Gastroprotettore con i fans

salve, vorrei chiedere una delucidazione:

quando si dice che con gli antinfiammatori non steroidei bisogna prendere un gastroprotettore, a cosa ci si riferisce? ad un inibitore della pompa protonica come ad esempio il pantorc, o ad un altro tipo di medicinale?

se ci si riferisce all'inibitore di pompa, questo va preso al mattino a digiuno e solo durante la giornata (dopo qualche ora) è possibile prendere un antinfiammatorio?

grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Gli inibitori di pompa sono tra i farmaci ritenuti adeguati in termini di 'gastroprotezione' durante l' assunzione di fans e vanno assunti regolarmente per tutto il periodo dell' assunzione degli antinfiammatori a orari costanti.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
grazie dottore, quindi considerando che uno deve prendere un antinfiammatorio tipo moment, brufen o altro, il pantorc va preso 1 volta al giorno 30minuti prima di colazione e bsata o va preso più di una volta al giorno?

grazie mille
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le indicazioni terapeutiche sono compito del medico che la segue personalmente, il farmaco che indica, generalmente, prevede comunque una monosomministrazione giornaliera.