Gastroenteriti ripetute

Buongiorno!
Vi scrivo alla ricerca di un ennesimo parere quando credo di aver perso le speranze. Il virus gastroenterico mi colpisce ogni mese (o anche meno) da più di tre anni. Ho fatto molte analisi e visite alla ricerca di una causa e nessuno ha saputo darmi un parere chiaro. I miei episodi sono molto intensi ma abbastanza brevi, solitamente la loro fase acuta si esaurisce nel giro di poche ore.
L'ultimo medico che mi visitò lo scorso anno mi disse che poteva trattarsi di una reazione allo stress. In quel periodo vivevo una situazione difficile sul lavoro e, di fatti, dopo il licenziamento sono stata relativamente bene per 9 mesi.
Nell'ultimo mese, però, è riniziato il problema. In 20 giorni ho già avuto 2 forti manifestazioni grastroenteriche.
La domanda che vorrei porvi è se c'è qualcosa che io possa fare per mettere fine a questa situazione che mi crea notevoli danni fisici ma soprattutto psicologici, visto che mi costringono spesso a dover rinunciare a viaggi e cose importanti da fare. Può trattarsi di stress? Come posso accertarlo? Cosa potrei fare per risolvere il problema?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Più che gastroenterite, i suoi sintomi farebbero pensare ad un colon irritabile, quindi influensabile dallo stress, di terapie ce ne sarebbero tante ma esula dalle finalità di tale servizio e la rimanderei al gastroenterologo che sicuramente avrà modo di aiutarla al meglio.
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica