Anti gliadina i.g.g.

Buona sera, chiedevo cortesemente se qualcuno poteva darmi una risposta in riferimento ai miei valori anti gliadina igg che ora sono di 73,60 u/ml; ora sono scesi perche' la volta precedente erano di 126,40. L'anno scorso ho fatto la gastroscopia per vedere se si trattava di celiachia ma non risultavano villi intestinali appiattiti. Ora rifacendo gli esami ho ancora gli igg positivi mentre endomisio e iga negativi; il dottore vuole rifarmi fare la gastro, io chiedevo cosa stanno ad indicare gli igg positivi oltre le intolleranza al glutine?
Grazie, buonasera.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Le Ig g anti gliadina non si usano più per la diagnosi di celiachia, in presenza poi degli altri anticorpi negativi e della normalità dell'esame istologico duodenale la diagnosi è molto poco probabile.
Tali anticorpi infatti possono aumentare in vari disordini del sistema immunitario in maniera totalmente aspecifica(vedi tiroiditi, vitiligine ed altri).
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo ringraziarla per il consulto e perche' finalmente ho trovato una risposta chiara.
Grazie ancora.