Colon spastico e poliallergie

Buongiorno, sono un ragazzo di 24 anni alto 1,70cm per 67 kg e da ben 10 anni soffro di colon spastico diagnosticato dal gastroenterologo, sono stato intollerante al latte per 4 anni cosa completamente risolta. Sono poliallergico a graminacee, cipresso, betulla, ginepro, olivo e parieteria con classe 3-4. Volevo sapere se le allergie possono essere causa del problema. Adesso le illustro gli esami fatti: patch test negativo, celiachia ematica negativa, e. pilori negativo, ecografia addominale nella norma, esami del sangue nella norma e feci negativo. Mi hanno prescritto alginor e zirtec con scarso successo. Le spiego i sintomi che da 10 anni tutti i giorni quando più e quando meno mi affliggono: ho notato che quando mangio tutti i cereali tranne il riso, dopo 10 minuti avverto una pressione alle tempie, gonfiore addominale, cattiva digestione, vertigini, areofagia, reflusso e spasmo addominale che fa mancare l'aria fino a che dopo 4- 5 ore con eruttazione continua i sintomi migliorano (lasciando un'infiammazione fino alla vescica) fino a che si arriva al pasto successivo e ricomincia tutto da capo praticamente tutto il giorno. Non bevo, non fumo e mangio il più possibile cibi sani. Ho notato che eliminando i cereali dopo 1-2 giorni i sintomi regrediscono fino a scomparire. Il dottore mi ha detto di non escludere i cereli dalla dieta visto che non sono celiaco. Non so più cosa fare. Sa dirmi qualcosa a riguardo.
Grazie per la risposta e complimenti per il sito.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
I suoi disturbi, come del resto per tutti coloro che soffrono di colon irritabile, vanno risolti tenendo conto di due aspetti: la dieta e l'equilibrio psicologico. Inutile dedicarsi alla soluzione di uno solo dei due dimenticandosi dell'altro, perche' i risultati saranno pressoche' nulli. Inutile anche abbandonarsi a soluzioni farmacologiche, perche' potrebbero funzionare soltanto per un breve periodo di tempo ma non risolverebbero il problema alla radice. Contatti invece un buon Gastroenterologo che possa seguirla nel tempo e vedra' che, con molta pazienza, i risultati non mancheranno di arrivare.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com