Anticorpi anti mucosa gastrica

Egregi Dottori buona sera ho una tiroidire hashimoto in eutiroidea (solo positivi gli Ab Tg). Ho fatto gli APCA risultati positivi valore 15 (rif. fino a 10) Emocromo nella norma. Nello scorso maggio avevo eseguito test celiachia con esito negativo ed ad ottobre sempre stesso anno gastroscopia con esito gastrite. Da riviste mediche ho appreso che chi è affetto da tiroidite autoimmune ha anche una bassa positivià degli APCA. Inoltre, sempre da tale riviste, ho appreso che se detti anticorpi rimangono con valori minini di positività non dovrebbero creare problemi. Anche perchè ci sono laboratori che come valore di riferimento vanno fino a 20. Chiedo a tutti voi cosa ne pensate, posso stare tranquillo. Devo solo monitorare gli APCA o devo fare ulteriori accertamenti. Grazie per la disponibilita. Francesco
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,la sua gastrite va inquadrata tra le forme atrofiche autoimmunitarie.La positività degli APCA ne è la conferma.Pratichi anche un dosaggio della gastrina ,il cui valore aumenta in rapporto all'entità della diminuzione delle cellule parietali gastriche.Anche un emocromo con aumento dell'MCV(valore cellulare medio) e presenza di anticorpi anifattore intrinseco,servono a monitorare un'anemia perniciosa.Non si preoccupi,ma controlli annualmente con una gastroscopia e biopsie lo stato della mucosa gastrica.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare