Nausea associata a dolori di stomaco e fame

da 6 anni soffro di nausea quasi costantemente a cui si associano periodicamente bruciori e sensazioni di forte stress localizzati soprattutto nella parte alta dello stomaco, malesseri che non scompaiono nè con l'astinenza nè con l'assunzione di cibo durante le fasi di crisi.
A questo si aggiunge il fatto che nonostante mangi in quantità congrue, durante la giornata continuo ad avere fame in ogni momento e molte volte accuso forti stati di debolezza. Nonostante i consulti e gli esami effettuati le uniche "medicine" che mi sono state prescritte sono degli integratori di ferro che come si può immaginare non hanno avuto alcun effetto.
Stavo pensando di prendere in considerazione l'uso di maalox, quantomeno come mezzo di protezione, che ne pensate? e quali esami consigliate per capire definitivamente la specificità del problema?
grazie,distinti saluti
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gli elementi che fornisce purtroppo sono troppo scarsi per poter porre una diagnosi. E' indispensabile fare una gastroscopia (eventualmente per via transnasale vista la sua particolare tendenza alla nausea)per accertare la presenza di una eventuale patologia gastrica, ma è opportuno anche sottoposri a esami di sangue compresa una curva glicemica ( la debolezza potrebbe essere associata a periodi di ipoglicemia). Suppongo che sia presente una anemia viste le prescrizioni di ferro. E' molto magra ? Vi sono distrubi nell'alimentazione o cattivi rapporti con il cibo?
Mi faccia sapere.

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Dr. Paolo Montalto Gastroenterologo 41 2
Carissima,

come giustamente le ha indicato il collega di Roma la EGDS si rende indispensabile per capire a fondo il suo problema. Peraltro potrebbe essere fattibile un trial terapeutico di 1-2 settimane con inibitori di pompa protonica (omeprazolo, o simili) per vedere se c'è sollievo dei sintomi o meno.
Il ferro preso per os potrebbe esacerbare i sintomi a livello gastrico.
Sarebbe necessaria anche l'esecuzione di test ematochimici volti ad escludere cause secondarie del disturbo da lei accusato (celiachia, ...).

Spero di esserle stato utile.
Dr. Paolo Montalto
S.A. Gastroenterologia Osp. Pescia (PT)

Dr. Paolo Montalto
Spec. in Gastroenterologia/Endoscopia Dig
Ospedale Ss. Cosma e Damiano (Pescia, PT, Az. USL 3 Toscana)
Paolo.Montalto@libero.it