La famosa pancetta , ovvero all'altezza dell'ombelico è presente questo gonfiore nonostante

buongiorno a tutti :
vi espongo il mio problema; nonostante sia in perfetto pesa forma e ho una struttura longilinea , non riesco a togliere la famosa pancetta , ovvero all'altezza dell'ombelico è presente questo gonfiore nonostante pratichi palestra e abbia una struttura addominale molto robusta difatti gli addominali alti sono ben visibili mentre i bassi sono coperti da questa " pancetta".Dato che non capisco da cosa dipendi questo gonfiore volevo chiedere a voi qualche consiglio , potrebbe essere un'intolleranza a qualche alimento ? potrebbe essere il troppo stress che causa il gonfiore ? come si fa a scroprire se soffro di qualche intolleranza ?
nella palestra effettuano un test per le intolleranze e credo sia una specie di vega test , è affidabile ?
grazie mille anticipatamente a tutti !
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, la cosa più probabile è un gonfiore da colon irritabile, eventualmente può eseguire il test anticorpale per escludere la celiachia il vega test non è affidabile.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
dottore intanto la ringrazio moltissimo per la sua tempestività nel rispondere , e colgo l'occasione per chiederle un altro consiglio.
girando sul web ho visto che esiste lo xeliac test che si può fare comodamente a casa , ma è affidabile ?
grazie ancora e buona giornata !
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Diciamo che è affidabile se risultasse positivo, altrimenti potrebbe essere anche un falso negativo.