Ingerire corpi estranei

Buongiorno gentili medici,
so che il mio quesito può sembrare stupido o addirittura falso, ma è qualcosa che purtroppo mi crea non pochi problemi al mio viver quotidiano.
Ho la fobia dei corpi estranei: ho paura di ingerirli e di non accorgermene.
L'altro giorno ho ingerito un pezzetto di cioccolata, e mi era parso di vedervi sopra un pezzettino d'ago. Ovviamente in bocca non ho sentito nulla.
Quello che chiedo, è se sia possibile che un corpo estraneo possa rimanere nell'apparato digerente per lungo tempo senza dare segnali.
Se ad esempio si ingerisse un oggetto acuminato, e questo si conficcasse da qualche parte, mi creerebbe vistosi problemi, giusto? altrimenti andrebbe via tranquillamente.
Ho anche paura che tali corpi possano entrare nell'apparato circolatorio e arrivare al cuore.
grazie per la gentile risposta, che forse potrebbe aiutarmi a vivere più serenamente. grazie ancora.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentilissima,

le sue sono realmente delle "paure" e nient'altro. Se dovesse ingerire qualcosa di appuntito se ne accorgerrebbe dai sintomi (tipo lisca di pesce in esofago). Prima che un corpo estraneo possa provocare danni ci sarebbero una serie di sintomi preliminari che ci consentono di intervenire,

A breve troverà sul questo sito un mio lavoro proprio sui corpi estranei.

Tranquilla.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della gentilissima risposta,
leggerò con piacere il suo articolo a proposito dei corpi estranei.
Grazie ancora per il prezioso lavoro che svolgete.