Nausea e spossatezza

Salve Dottore, sono un ragazzo di 32 anni, seguo una dieta abbastanza equilibrata stando attento ai grassi, non bevo quasi mai alcolici, non fumo, non faccio nessun attivita’ sportiva e faccio l’archivista.
Queste sono le mie abitudini da un anno e mezzo ad oggi (prima non stavo per niente attento all’alimentazione,bevevo qualche volta alcolici, fumavo circa 10 sigarette al giorno).
Circa un anno e mezzo fa ho cominciato ad avvertire i seguenti sintomi: nausea (soprattutto al mattino) spossatezza, inappetenza (soprattutto a mezzogiorno) talvolta senso di malessere dopo i pasti e difficolta’ a digerire.
In questo periodo ho svolto moltissimi esami (gastroscopia, colonscopia virtuale, esami sangue-urine, ecografie addome e tronchi sovraortici, rmn encefalo-cervicale) ma tutti hanno dato esiti nella norma, tranne la gastroscopia che ha evidenziato un’ernia iatale di 3 centimetri.
Ultimamente ho svolto anche degli esami per l’intolleranza al glutine che hanno dato i seguenti valori:
ves 10 (2-25)
calcio 9.1 (8.3-10.5)
ferritina 59 (30-300)
paratormone 48 (15-88)
tsh 0.825 (0.400-4.000)
proteina c reattiva(hs) 0.57 (0.00-20.00)
eterodimero DQ2 assente (assente)
anti transglutaminasi 2.01 (0.00-20.00)
Allele DQA1*0501 assente (assente)
Allele DQB1*0201 assente (assente)
eterodimero DQ8 presente (assente)
Allele DQA1*0301 presente (assente)
Allele DQB1*0302 presente (assente)
Allele DR4 presente (assente)

Visto la non corrispondenza con i valori di riferimento (DQ8, Allele DQA1, Allele DQB1, Allele DR4) chiedevo un parere su questi esami e sulla mia condizione generale che dopo un anno e mezzo stenta a migliorare.
Non so che importanza possa avere ma nel 2007 sono stato colpito da un’ipoacusia di origine virale all’orecchio destro che mi ha portato via 50 decibel e mi ha lasciato un lieve acufene.(questa situazione la tengo monitorata ogni 6 mesi con esami strumentali e visita ORL)

La ringrazio anticipatamente e porgo i miei piu’ distinti saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
gli esami riferiti nella norma non orientano verso una lesione d'organo e la sola presenza di ernia iatale non giustifica la sintomatologia esposta.
Nella possibilità di una alterazione funzionale, può essere di giovamento per la nausea - se il medico che la segue è della stessa opinione - l'assunzione per brevi periodi di farmaci attivi sulla motilità gastrointestinale (domperidone).
Per quanto riguarda la spossatezza, in considerazione della sedentarietà e se le condizioni cardiocircolatorie sono soddisfacenti, può essere utile intraprendere una moderata e continua attività fisica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la tempestività della risposta.
Secondo Lei in base alla sintomatologia esposta cosa potrebbe provacarmi questi disturbi?
[#3]
Dr. Antonio Costantini Neurologo 126 6
ho notato che spesso chi ha disturbi dell'apparato digerente
lamenta spossatezza. talvolta oltre le terapie di tipo psichiatrico ho visto che risentono in senso positivo di una terapia polivitaminica( a alte dosi nei soggetti sovrappeso).ne parli con il suo medico e veda se è d'accordo a effettuare la seguente terapia:mionevrasi in fiale 1 f im ogni tre giorni per un paio di settimane.se è sensibile alla cura si vedrà in pochi giorni.
un saluto