Dispepsia funzionale,peace-maker gastrico

Salve sono un ragazzo di 24 anni e,dopo molti accertamenti,si è verificato che io abbia problemi digestivi,di gonfiore addominale e di reflusso(no ernia iatale e no incontinenza cardias)a causa di una dispepsia funzionale.
Dopo tutti gli esami svolti gli unici riscontri parlano di una esofagite di primo grado e di uno svuotamento gastrico rallentato.
Il mio gastroenterologo,durante l'ultima visita,ha accennato all'intenzione di inserire un peace-maker gastrico che accelleri lo svuotamento dello stomaco.
Dopo aver letto in vari articoli che molte volte la dispepsia è dovuta ad uno svuotamento gastrico rallentato,la mia domanda è:con l'inserimento di questo peace-maker e quindi con l'acceleramento dello svuotamento,tutti i processi di cattiva digestione,gonfiore addominale e reflusso potrebbero migliorare?
Grazie in anticipo per la vostra coollaborazione
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Attualmente tale procedura e' sperimentale ed evidenze in termini di efficacia sono ancora da verificare.
Credo sia opportuno parlare a fondo col collega che le spieghera' tutti gli aspetti del problema. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it