Indice di katz 2,5; e' forse indice di una qualche patoogia? grazie

Gentili medici
L'indice di Katz è al di sotto della norma (2,5 anzichè 7) Mi devo preoccupare?
Grazie per il vostro nobile e importante servizio
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il parametro che lei ci indica da molto tempo non viene più preso in considerazione dalla clinica, rappesenta solo un "residuo" nei programmi delle indagini di laboratorio. Per quel che riguarda la VES si osserva il dato relativo alla prima ora e, in generale, non si attribuisce importanza a valori inferiori ai minimi se non si accordano con altri aspetti di laboratorio (esempio il quadro proteico, ecc.).
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.