Le analisi degli ultimi 4 anni focalizzando l'attenzione sulle transaminasi

Buonasera,
Ho fatto questo tipo di eserecizio. Ho preso le analisi degli ultimi 4 anni focalizzando l'attenzione sulle transaminasi.Sono 5 prelivi fatti regolarmente. la media è la seguente:
GOT 40 U/L
GPT 73 U/L
GGT 80 u/l
Bilirubina sempre nella media
Quale è il vostro parere? Cosa consigliate di fare?
Grazie per il consiglio
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la transaminasemia è un'indagine diagnostica che - riferita al fegato - esprime, nel momento in cui viene eseguita, la condizione di citolisi (lesione cellulare) o di aumentata permeabilità della membrana cellulare.
L'andamento nel tempo dei valori delle transaminasi ha poco valore, una media aritmetica di tali valori non ha assolutamente significato.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la cortese risposta.
In occasione dell'ultima analisi mi hanno consigliato un'ecografia che ha riscontrato una steatosi diffusa con area di risparmio di 3 cmX1,7 in sede peri colicistica.
Consiglia ulteriori approfondimenti?
Grazie ancora per la disponibilità
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
non è necessario effettuare ulteriori indagini morfologiche oltre l'ecografia. E' opportuno controllare alcune analisi di laboratorio (glicemia, colesterolemia, triglicerifemia...) poiché spesso la steatosi epatica è associata a disturbi del metabolismo.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
grazie per la professionale risposta.
Ma l'area di risparmio non potrebbe essere in realtà un carcinoma?
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
se l'autore dell'ecografia ha un lontano sospetto di questo tipo, correda la relazione con una richiesta di ulteriori indagini di approfondimento.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
Dottore,
Ho ripetuto le analisi oggi.
i valori sono:
AST 30
ALT 76
GGT 67
Tutto il resto è nella norma (colesterolo,glicemia,trigliceridi,bilirubina)
E' in atto secondo lei un processo di cirrosi? mi consiglia la biopsia?

[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
da quanto esposto non ci sono elementi per prendere in considerazione questa ipotesi diagnostica e non c'è indicazione alla biopsia.
Cordiali saluti.