Una settimana accuso dolori addominali

Salve,
gentili dottori avrei bisogno di un Vostro consulto.

Il 4 ottobre 2007 ho avuto un aborto spontaneo che si è risolto naturalmente circa il 15 ottobre; era la nona settimana di gestazione corrispondente alla 6/7.

Da poco meno di una settimana accuso dolori addominali di lieve entità che alla palpazione risultano più forti. I dolori risultano essere diffusi nella parte addominale, soprattutto a sinistra. Inoltre accuso stitichezza (vado al bagno un giorno si ed uno no), alternando feci normali a feci "caprine", (In particolare negli ultimi due giorni).

Prima della gravidanza ero molto regolare e non avevo mai accusato questa sintomatologia, durante la gravidanza ho avuto molti problemi a defecare e mi sono aiutata con purghe naturali.

In data 9 Ottobre ho effettuato l'emocromo per monitorizzare l'aborto. Ecco i risultati:
Globuli bianchi (WBC) = 6.35
Globuli Rossi (RBC) = 4.34
Emoglobina (HGB) = 13.7
Ematocrito (HCT) = 39.3
Volume Medio Corpuscolare (MCV) = 90.7
MCH = 31.7
MCHC = 34.9
RDW = 13.2
HDW = 2.44
Piastrine (PLT) = 189 effettuate anche con il citrato valore 261
MPV = 7.0
%NEUT = 74.4
%LINF = 19.2
%MONO = 3.6
%EOS = 0.9
%BASO = 0.6
%LUC = 1.3
#NEUT = 4.73
#LINF = 1.22
#MONO = 0.23
#EOS = 0.06
#BASO = 0.04
#LUC = 0.08
Aggragati Piastrinici +
Eritroblasti +
% cell ipocromiche = 0.2

Di solito subito dopo cena vado a letto, i miei fastidi insorgono, il più delle volte, dopo una mezz'ora che mi sono coricata.
Inoltre ho sia meteorismo che aereofagia.
In che maniera posso risolvere questo problema?

Grazie ancora
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
premesso che l'osservazione ginecologica è prioritaria in questa fase, dal punto di vista internistico le consiglio di incrementare la quantità di "fibre" nell'alimentazione e di regolare la flora batterica con la semplice assunzione regolare di Yogurt. Eviti i lassativi irritanti anche se naturali (cascara, senna, frangula, cassia) e assuma abbondanti liquidi. Se necessario potrà ricorrere ai prodotti (in farmacia e erboristeria ve ne sono diversi) che aumentano la massa fecale senza irritare la mucosa intestinale.
Cordilai saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Dottore,
intanto voglio ringraziarla per la disponibiltà.
La mia ginecologa, dall'ecografia di metà ottobre, ha detto che l'utero si è "pulito" bene da solo. Devo tornare a fare un'altra ecografia dopo 7/10 giorni dall'inizio del prossimo ciclo, dovrebbe iniziare i primi di novembre anche se mi ha detto che potrebbe non essere regolare.
Per ora seguirò i suoi preziosi consigli sull'alimentazione.
Le farò sapere.
Grazie infinite
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottore,
il 4 Novembre mi è venuto il ciclo, come mi aveva anticipato la mia ginecologa è stato più abbondante del solito.
Da qualche giorno i dolori intestinali sono spariti, pian piano sto tornando ad avere un'alimentazione normale, senza accusare alcun dolore. Lunedì prossimo ho una visita di controllo con la mia ginecologa, a questo punto immagino che i fastidi siano dipesi dall'aborto spontaneo che ho avuto.
In ogni caso le farò sapere l'esito della visita.
Grazie