Possibile tumore al colon-retto?

Gentile Dottore,

sono una donna di 31 anni; a 26-27 anni ho notato prima muco nelle feci (ma inalterate abitudini intestinali) e qualche giorno dopo, contestualmente ad un'improvvisa stitichezza, delle striature di sangue rosso vivo sulle feci. Una visita digitale al retto (eseguita dal mio medico di famiglia) non ha riscontrato nulla di anomalo.
I sintomi clinici sono scomparsi in 3 giorni per poi ripresentarsi dopo qualche anno, precisamente 14 mesi fa all'età ormai di 30 anni, con le stesse modalità e nessun altro sintomo (niente dolori o tenesmo). Stavolta però sono durati circa 10 giorni. Da allora, di nuovo, nulla. Ora però ho prenotato un'endoscopia per saperne di più.
Ultimamente (3-4 giorni) ho notato solo un leggero fastidio all'ano (un po' di bruciore e/o prurito) che in genere compare dopo la defecazione.
Preciso che a mio padre (65 anni) è stata riscontrata una massiccia infiammazione caratterizzata da mucosa iperplasica su tutto il colon dovuta, ci hanno detto, a diverticolosi (istologico negativo). Finora c'è stato un solo caso di cancro al colon nella nostra famiglia (ma in un parente di secondo grado, mia nonna che lo ha avuto all'età di 80 anni).

Di cosa si potrebbe trattare? Ho ragione di pensare ad una patologia maligna?

Grazie di cuore per la Sua risposta

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente sarà un problema emorroidario. Corretto comunque fare la colonscopia.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)