Uno psichiatra, perchè trattasi

Gentile Dottore,
ho 38 anni e svolgo una vita senza ne eccessi ne vizi.Credo di svolgere una normale vita di chi lavora e ha una famigliacon due figli. Sono ormai circa 6 anni che soffro di dolore al basso ventre, da sx a dx e dal basso verso l'alto, con diarrea,gonfiore,flatulenza... Ho effettuato acnche gli esami del sangue per scongiurare qualche forma di allergia agli alimenti o a qualche forma parassitaria. Le Ige sono risultate alterate, ma secondo il mio medico non debbono destare preoccupazione alcuna.
Mi dice che sono un tipo ansiogeno e a che certe sintomatologie non se ne viene mai bene a capo. Allorchè a ragion veduta, mi faccio seguire per ben circa due anni di seguito da un "bravo" psichiatra-psicoterapeuta (80 € 1 volta al mese) assumendo un antidepressivo. Il Risultato? uguale, sempre uguale... Cerco di informarmi e automedicarmi con qualsiasi mezzo, (probiotici,dieta misurata, integratori, carbone vegetale, argilla, finocchio etc etc..), haimè eccomi ancora quà a dover combattere questa specie di guerra che sento di aver già perso in partenza, però in cui non voglio arrendermi.
Mi reco perciò da un specialista in Gastroenterologia e spiegandogli la mia storia clinica, (non dico nulla della terapia antidepressiva :anafranil 75 mg 1 al dì) mi suggerisce di recarmi da uno psicologo o da uno psichiatra, perchè trattasi di colon irritabile e quindi non di Sua totale pertinenza,
ma intanto, per attenuare il tanto fastidioso dolore posso assumere 1 cps di tachipirina da 500g con 4 gocce di Laroxyl da 40mg al mattino e sera.
Cosa che ho fatto ma senza riscontri apprezzabili.
Con tutto il dovuto rispetto per la categoria ma è possibile un tale comportamento?
Posso chiedere cosa ne pensa Lei a riguardo?
cosa mi consiglia di fare?
Le sarò molto grato se Vorrà rispondermi.
Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La gestione del colon irritabile puo' essere multidisciplinare e comprender ele figure professionali da lei citate ma l'approccio deve essere personalizzato ed è fondamentale un rapporto di fiducia medico paziente.Credo corretto senta una seconda opinione. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it