Il medico curante

Gentili dottori,
sono una donna di 34 anni e da alcuni mesi ho difficoltà nella digestione sia a pranzo che a cena. Infatti dopo aver mangiato mi sento sempre molto gonfia e per aiutare la digestione bevo una tisana ai semi di finocchio. In più ultimamente ho difficoltà nell’evacuazione e con un sacco di aria nella pancia. Cerco di mangiare verdura e frutta e faccio attività fisica due volte a settimana ma questo problema persiste e mi sembra non migliorare. Il medico curante per ora mi ha consigliato di asssumere dopo i pasti una pastiglia di Motilex, per aiutare l'intestino, ma questo non risolve molto il problema perchè anche se mi scarico con più frequenza mi sembra che la pancia non sia mai abbastanza vuota. Avevo pensato ad un test sulle intolleranze ma non so se è la strada giusta da proseguire. Cosa ne pensate? Grazie
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buonasera. Non sempre la tisana con il finocchio risolve il problema, soprattutto se c'è un colon irritabile. Va bene il farmaco consigliato dal suo medico. Cerchi di stare attenta all'alimentazione; quindi eviterei le insalate, privilegiando zucchine, carote, bietola, patate. Se è solita mangiare cereali a colazione, li eviti per qualche giorno ed utilizzi thè con 4-5 biscotti secchi. Questo per 7-10 giorni: il tempo necessario perchè l'intestino si riprenda.
Spero di esserle stata di aiuto

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
grazie per la sollecita risposta! Volevo chiederle cosa intende di fare attenzione all'alimentazione? Quali cibo dovrei evitare oltre all'insalata(che normalmente non mangio molto)e al latte al mattino? Normalmente a pranzo mangio della pasta e delle verdure cotte alla sera minestrone di verdura con carne o pesce oppure formaggi. Frutta a metà mattina e pomeggio.
La ringrazio anticipatamente per il suo aiuto.
[#3]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buonasera. Per qualche giorno sostituisca il latte con il thè e riduca il consumo di caffè. Per quanto riguarda la frutta, sono da sconsigliare gli agrumi (arance e mandarini). Meglio la mela, la banana, il kiwi. Per il minestrone, non ne farei un grande uso per il momento. Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Grazie per i suoi consigli e le farò sapere.