Gastrite ed esofagite da reflusso

Salve,ho 43 anni e da un paio soffro di didturbi gastro intestinali,quindi finalmente ho fatto degli accertamenti,sono intollerante al lattosio,e questo è il referto della gastroscopia:esofago di calibro regolare con iperemia della mucosa sovragiunzionale,risalita linea zeta con cardias beante .plicatura gastrica distendibile con mucosa di aspetto macroscopico regolare nel corpo/fondo ed intensamente iperemica in antro(biopsia).regolare il duodeno.il medico di base mi ha prescritto pentorc 40 mg una compressa al mattino per 30 giorni,volevo sapere gentilmente cosa ne pensate,e se è possibile qualche consiglio su come alimentarmi,perche trà l intolleranza al lattosio e gli altri problemi non sò più cosa mangiare,quanti caffè posso bere?anticipatamente ringrazio.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per l'alimentazione posso consigliare di leggere il mio articolo MinForma dal titolo:

Il Reflusso gastro-esofageo ..... a tavola !

Troverà utili consigli.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il quadro endoscopico è quello di una esofagite di lieve estensione, ernia iatale e gastrite antrale. La terapia farmacologica prescritta è adeguata, la durata andrà valutata nel tempo in relazione alla sintomatologia.
Sul piano dietetico, oltre alla astensione dal consumo di latte e latticini, non vi sono particolari restrizioni da osservare se non quelle dettate dal buon senso (evitare alimenti molto speziati, alcolici a digiuno) e ciò che facilita il reflusso (bevande gasate, alimenti ricchi in grassi, cioccolata, menta).
Le allego per completezza il link all'articolo sul reflusso esofageo pubblicato sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html
L'assunzione di caffè in quantità moderata (2-3 tazzine al dì) non è controindicato, se non si accompagna ad immediata comparsa di sintomi. L'eventuale abitudine al fumo è invece da eliminare.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
Volevo ringraziarvi per i preziosi consigli,e chiedervi se secondo voi ci sono possibilità di guarigione definitiva,e quali possono essere state le cause dei miei problemi.grazie.