Crisi di panico o problemi digestivi?

ho 21 anni e da ormai qualche mese soffro di un particolare disturbo. QUando sono in macchina o seduto nei banchi dell'università, all'improvviso, avverto come una leggera sensazione di nausea, "groppo" alla bocca dello stomaco, movimenti intestinali rumorosi, dispnea, tachicardia e piedi e mani fredde. Spesso si annebbia anche la vista e ho vertigini da seduto.Inoltre, cosa molto particolare, finito ognuno di queste crisi avverto un impellente e improvviso bisogno di urinare.
Secondo voi potrebbe trattarsi di problemi digestivi o di "semplici" attacchi di panico, come mi ha detto il mio medico? Il fatto è che compaiono insieme i sintomi digestivi con gli altri.
Grazie, saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
nella descrizione non fa menzione di sintomi psichici che sono caratteristici dell'attacco di panico; quanto riferisce sembra più una reazione da stress.
La componente addminale della sintomatologia potrebbe essere connessa ad un riflesso vagale, tuttavia, sul piano strettamente organico le consigio - se il suo medico è d'accordo - di praticare alcune analisi di laboratorio per la valutazione del metabolismo glicidico e un elettrocardiogramma.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.