Il dolore si accentua soprattutto

Buongiorno,ho 36 anni e volevo un parere su alcuni sintomi...da circa un mese subito dopo i pasti ho un dolore allo stomaco precisamente si diffonde da sotto lo sterno fino alla parte alta sinistra dell'addome sotto il costato...il dolore compare ogni qual volta mangio e dura qualche ora fino allo svuotamento dello stomaco...più che il classico mal di stomaco è un senso di gonfiore che preme dall'interno sulle pareti dello stomaco come se le stomaco non fosse abbastanza elastico da sopportare anche piccole quantità di cibo...il dolore si accentua soprattutto in posizione distesa la notte dopo cena (tralaltro risvegliandomi) ...la cosa strana è che tale dolore non è accompagnato da nausea vomito o bruciori di stomaco...sembra specifico solo delle pareti dello stomaco...sono stato per un consulto dal mio medico che mi ha diagnosticato una forte gastrite da nervoso e mi ha prescritto una cura con antiacidi e protettori dello stomaco per 15 giorni...ho chiesto se era il caso di fare una gastroscopia ma mi ha consigliato di attendere l'esito di tale cura per poi successivamente effettuare una gastroscopia...ora ho iniziato da qualche giorno la cura ma nonostante gli antiacidi il dolore tende a passare solo dopo qualche ora allo svuotamento dello stomaco...a digiuno non ho alcun tipo di fastidio o bruciore...sicuramente essendo una persona molto apprensiva le teoria della gastrite nervosa è plausibile,inoltre il fatto di non riuscire a mangiare e riposare bene mi rende ancora più nervoso e impaurito e sto perdendo molto peso...volevo sapere se questi sintomi sono tipici della gastrite (quello che provo non è il tipico mal di stomaco con bruciore) oppure di patologie più gravi come un cancro allo stomaco...cosa devo aspettarmi dalla gastroscopia?...sono più timoroso dell'esito che dell'esame in se stesso che so non essere piacevolissimo...secondo voi devo tranquillizzarmi?...ritenete necessaria la gastroscopia o è un mio eccesso di paura?
...aggiungo di avere recentemente fatto delle analisi complete del sangue i cui valori sono pressochè perfetti essendo un atleta non fumatore e seguendo una dieta equilibrata...nessun segno di anemia da perdite di sangue (da eventuali ulcere gastriche)...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Più che eseguire una gastroscopia in tali casi potrebbe essere utile la ricerca dell'helicobacter pylori (con la ricerca dell'antigene fecale o con l'Urea breath test) e trattarlo in caso di positività.

Ovviamente ne parli con il suo medico.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per la tempestiva risposta.
Volevo aggiunger che da una ventina di giorni sto seguendo una cura farmacologica per la gastrite ma nonostante quande miglioramento i sintomi si ripropongono anche se saltuariamente con intervalli di 3-4 giorni..il dolore allo stomaco si presenta però solo immediatamente dopo mangiato e saltuariamente in forma più leggera nelle ore notturne provocandomi il risveglio.....comincio ad essere un po preoccupato perchè per il dolore non riesco più a mangiare tranquillo...è come se lo stomaco avesse perso la sua elasticità e tenda a riempirsi presto provocando dolore intenso fino al suo svuotamento...
secondo lei devo aspettare ancora un po che la cura abbia effetto o mi consiglia di approfondire...
pensa che i miei sintomi siano tipici di una gastrite o di qualche altra patologia più grave?...grazie per il suo aiuto...