Epatopatia

Buongiorno,
ho 51 anni, normopeso, e in seguito ad alcuni disturbi imputabili a climaterio ho eseguito alcuni accertamenti tra i quali gli esami del sangue. Nei primi esami eseguiti il 03/02 mi è stato riscontrato il valore di gamma gt 71 e ALT e AST nella norma 24 e 30. Ho ripetuto gli esami il 18/03 dopo aver eliminato completamente insaccati, cibi fritti e alcool (di cui peraltro faccio un unso molto moderato) e gamma gt è sceso a 66 mentre le ALT e AST sono salite a 42 e 49. Ho eseguito una ecografia completa dell'addome dove è risultato tutto nella norma.
Chiedo: l'unico alimento nuovo introdotto nella dieta negli ultimi tre mesi è stato il latte e yougurt di soia, quantità abbastanza sostenute, 500 gr.latte soia al giorno + 1 yougurt. E' possibile che l'uso di soia possa aver interferito nei valori?
Ringrazio per la Vostra gentile risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
è improbabile che la quantità di bevanda di soia assunta sia responsabile di alterazioni epatiche. D'altra parte gli esami citati, pur in assenza dei valori normali di riferimento (indispensabili perché diversi tra vari laboratori), non sembrano esprimere un danno epatico rilevante e potrebbero essere attribuiti al riassetto ormonale del climaterio.
La sostanziale normalità dell'ecografia conforta questa ipotesi.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Egregio Dr.Scuotto,
La ringrazio per la tempestività della risposta.
Per completezza Le preciso i valori di riferimento e
i risultati:
AST 24 AST 49 VALORI RIF. 14-36
ALT 30 ALT 46 VALORI RIF. 9-52
GAMMA GT 71 GAMMA GT 66 VALORI RIF. 10-42

l'anomalia che vedo è nell'aumento delle transaminasi dopo
aver eliminato insaccati, fritti e in assoluto alcool e dopo aver introdotto la soia. Il dubbio è che la soia abbia in qualche modo interagito in quanto contiene fitoestrogeni. Le analisi le ho fatte come controllo prima di assumere un progestinico (Lutenyl) prescrittomi dalla mia Ginecologa per regolarizzare il ciclo mestruale e che quali effetti collaterali poteva contemplare anche la colestasi epatica. Ad oggi non ho ancora assunto il Lutenyl. La mia ipotesi era che la soia potesse eventualmente produrre gli stessi effetti collaterali del progesterone di sintesi. Di nuovo molte grazie.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
mi sentirei di escludere che la quantità di fitoestrogeni presenti in 500 gr di bevanda di soia, assunta giornalmente, possa alterare i paramentri epatici; tuttavia se ha questo dubbio sospenda l'assunzione.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Egregio Dr.Scuotto,
mi perdoni se abuso nuovamente della Sua disponibilità,
ho eseguito ulteriori analisi per completare il quadro:
esame emocromocitometrico nella norma, piastrine rif. 130-400 ris.429 Bilirubina tot.rif. 0.20-1.30 ris.1.10 bilirubina diretta rif.fino a 0.30 ris.0.47 bilirubina indiretta fino 1.10 ris.0.63 fosfatasi alcalina rif.38-125 ris.76 trigliceridi rif.50-200 ris.66 elettroforesi delle proteine valori assoluti albumina rif.3.7-4.8 ris.4.33 alfa 1 rif.0.2-0.35 ris.0.28 alfa 2 rif.0.5-0.85 ris.0.88 beta1 rif.0.35-0.5 ris.0.55 beta 2 rif.0.25-0.45 ris.0.40 gamma ris.0.8-1.4 ris.1.16 rapporto A/G ris.1.33
proteine totali rif.6.3-8.2 ris.7.6 - esame urine completo tutto nella norma - FT3 rif.2.77-5.27 ris.3.69 FT4 rif.0.78-2.19 ris.1.18 T.S.H. rif.0.465-4.68 ris.3.47.
Riepilogando con quadro precedente sono fuori norma: gamma gt 66 (rif.10-42)ast 49(rif.14-36)alt 46 (rif.9-52)
piastrine 429 bilirubina diretta 0.47 alfa2 0.88 e beta 1 0.55. Ecografia addome nella norma.Che quadro ne deriva?
Servono ulteriori indagini? Grazie e cordiali saluti