Afte, cataratta e anticorpi anti gliadina iga e altri disturbi

Salvo, ho 34 anni, un anno e mezzo fa ho partorito con taglio cesareo una bellissima bimba e non ho mai avuto patologie importanti. Dal puerperio in poi, però, ho avuto tanti piccoli problemi fisici che si sono sommati facendomi sentire sempre poco bene. Con le afte ho combattuto sin da piccolina ma in questo periodo sono aumentate. A dicembre scorso sono rimasta nuovamente incinta ma a gennaio 2011 ho avuto un aborto spontaneo. Da allora ho cercato di capire meglio cosa stesse succedendo e ho fatto numerose analisi e controlli medici senza però riuscire a capire con esattezza cosa ho. Mi è stata diagnosticata innanzi tutto una cataratta monoculare importante, senza che però siano stati evidenziati danni alla retina o da uveite. Poi dalle analisi del sangue risultano positivi gli anticorpi anti gliadina iga (ma non transglutaminasi), una forte sideremia, valore dello zinco più alto del normale (ma avevo preso i multivitaminici nei giorni precedenti al prelievo). La tipizzazione linfocitaria risulta normale ma i linfociti T sono un po' elevati. Il Professore oculista che mi ha in cura mi ha messo in lista d'attesa per una visita da una specialista che si occupa di immunologia, ma comprenderete che io vorrei capire che cosa ho, il prima possibile. Potete aiutarmi?
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Gli anticorpi anti-gliadina possono essere elevati anche in soggetti non celiaci, quindi la loro positivita' non e' sufficiente per porre questa diagnosi.
Per il resto le consiglio di postare le sue domande nelle Aree di competenza.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr. Spina, la ringrazio per la risposta. Non sapevo bene dove postare la domanda proprio perché non so bene a quale tipologia di patologia devo riferirmi. Posso chiedere a suo parere come dovrei procedere? Cosa potrebbe essere? Ora l''immunologa alla quale mi sono rivolta mi ha prescritto una serie di esami più approfonditi e invitata nel frattempo a seguire una dieta senza nichel, dal momento che sono allergica al contatto con questo metallo ma non avevo mai seguito precise indicazioni alimentari. Grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Beh, per esempio puo' chiedere ai nostri Oculisti qualche delucidazione sulla cataratta. Per il resto meglio attendere i risultati degli accertamenti che le sono stati richiesti.
Cordiali saluti