Fitte all'addome

gentilissimi medici,
sono un ragazzo di 24 anni e da 4 anni soffro della sindrome del colon irritabile, sono stato ricoverato per accertamenti 10 giorni, ho fatto tutte le visite inerenti e alla fine il respondo del medico è stato: "devi conviverci". Sono una persona molto ansiosa e sempre nervosa, fumo abbastanza, circa 12 o 14 sigarette al giorno, nei momenti di maggiore stress anche di piu. Sta cominciando a diventare molto seria la questione in quanto ho paura di uscire di casa o di allontanarmi troppo per paura di sentirmi male e non avere i servizi igienici in buone condizioni, a portata di mano. ho sempre dei dolori nel basso ventre, ho l'intestino sempre pieno di aria e a volte mi prendono delle forti fitte che mi portano ad andare di corpo prima con feci dure e poi con diarrea e varie scariche. non riesco ad ingrassare nonostante segua una dieta ingrassante e ho sempre la sensazione di un continuo stimolo e di dover andare al bagno da un momento all'altro. la mia vita si è tramutata in un inferno. secondo voi è giusto che una persona debba porsi dei limiti purtroppo dettati anche dalla psiche e quindi viversi male la propria vita?sopratutto non accetto il fattore "devo conviverci a vita". cos'altro potrei fare per migliorare la mia salute? ormai imodium non mi fa piu nulla per quante volte l'ho preso e in quante quantita. ho cinunciato agli antidepressivi perche portano dipendenza e mi stordivano, ho provato anche la medicina alternativa e la dieta in base alle intolleranze alimentari senza risultato. sono consapevole di essere una persona molto emotiva, ma cosi non è giusto. vi prego, aiutatemi voi.
saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In effetti la sindorme dell' intestino e' una condizione cronica che spesso periste per anni o addirittura per tutta la vita. E' utile tutavia, per conviverci correttamente, avere il supporto costante e continuo di un medico o gastroenterologo ed eventualmente di uno psichiatra quando la componente 'nervosa' appare predominante, cosa che le consiglio. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it