Il gastroenterologo mi ha successivamente confermato

Buongiorno,
il 09/02/2011 mi è stata diagnosticato un episodio presincopale vaso vagale in sospetta MRGE presso il pronto soccorso. Le analisi del sangue e l'Rx torace, secondo i medici, erano nella norma.
Il gastroenterologo mi ha successivamente confermato e diagnosticato la malattia da reflusso gastroesofageo (GERD). Ho effettuato un'analisi per verificare la presenza di Helicobapter pylori (ricerca antigenica fecale) che ha dato esito negativo e che quindi non ha reso necessaria la gastroscopia.
Il primo mese ho assunto Krovaneg (30mg) e da due settimane assumo Pantorc (20mg). Nel frattempo seguo una dieta che vieta bevande alcoliche e gassate, teina, caffeina, menta, cioccolata, cibi grassi e acidi.
Ciononostante continuo ad avere tosse persistente tutti i giorni, a volte secca altre grassa e con secrezione di muco giallastro, soprattutto la mattina. Il medico curante mi ha prescritto aerosol e sciroppi ma non hanno dato esiti positivi. A volte avverto ancora il dolore all'altezza dello sterno. Entrambi i sintomi (tosse e dolore al petto) non sono sempre associati alla salita di acido dallo stomaco.
Volevo chiedere gentilmente se tali sintomi sono associati alla sindrome GERD, essendo comparsi da quando mi è stata diagnosticata, per quanto tempo durano e se esistono cure o analisi specifiche per eliminarli definitivamente.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come è stato diagnosticato il reflusso gastroesofageo ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
mi è stato diagnosticato sia dal medico di base sia dal mio gastroenterologo per la presenza di alcuni sintomi che manifeso da mesi:
- sensazione di bruciore al petto (all'altezza dello sterno)
- rigurgito acido con sensazione di amaro in gola
- difficoltà a deglutire (come se il cibo si fermasse in gola)
- salivazione eccessiva soprattutto quando il rigurgito arriva in bocca
- bruciori di stomaco
Nessuno dei due medici però mi ha prescritto altre analisi, lasciandomi molti dubbi