La colonscopia fatta il 25.03 2011

Buongiorno a tutti, ho 46 anni,(menopausa chirurgica per fibromi, istilogico negativo),epatite C (genoma 1a),e con due fratelli che in precedenza hanno avuto dei polipi intestinali.
Ora vi spiego il perché del mio consulto,mi fú diagnosticata una sindrome del colon irritabile e dei piccoli diverticoli nel sigma,colonscopia fatta nel 2009.
A febbraio di quest'anno,tutto é cambiato,non sono piu i gas e i disturbi di una volta, ora sono dei veri dolori, come se l'intestino tirassi da tutte due i lati,fitte tremende al retto,tachicardia,mal di testa,perdita di muco anche dal davanti (ginecologo scartato),calo di peso considerevole,sangue nelle feci.Quello che mi agita tanto é che sembra che il mio intestino si sia fermato da qualque parte a destra,confirmato anche con la colonscopia fatta il 25.03 2011.L'endoscopista mi ha detto che il tratto destro non era pulito. Dopo quel'imbarazzo per parte mia e avendo eseguito la preparazione passo a passo e con scrupolo,é servito a poco, le ultime scariche prima del esame erano chiare...é il primo dei mie dubbi, come mai?.

referto di colonscopia (20 giorni prima avevo fatto lo Ciproxin 500 per diverticolite).

Si risale con lo strumento con alcune diffilcoltá per la conformazione del sigma.A livello del trasverso prossimale é presente un polipp sessile di 1 cm,che viene asportato in toto con ansa diatermica previa infiltrazione con adrenalina diluita (1:10.000), al termine sono state posizionate 4 clips metalliche di sicurezza sull'escara. A livello del sigma si osservano diverticoli a piccolo e medio colletto senza segni di flogosi, a tale livello il viscere si presenta piuttosto rigido e convoluto.Con le limitazioni derivanti dalla pulizia intestinale, la mucosa del cieco e dei restanti tratti colici esplorati non presenta ulteriori grossolane lesioni. Nel retto,esaminato in retroversione,si osserva una significativa congestione del plesso emorroidario interno.
CONCLUSIONI :
polipectomia del trasverso, diverticolosi del sigma, congestione emorroidaria.

In questo momento la situazione é sempre uguale,e sono io che non ne posso piú,
vi ringrazio e saluto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
La preparazione intestinale a volte puo' risultare non del tutto adeguata soprattuto nel colon destro.
La malattia diverticolare descritta puo' giustificare in parte la sintomatologia che riferisce e sara' indispensabile attendere l' esito dell' esame istologico del polipo asportato per un giudizio definitivo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie Dottore Favara,per le biopsie mi hanno detto che tra un mese ci saranno gli esiti,é possibile cosi tanto tempo?...avevo dimenticato che soffro di gastrite media e duodenite erosiva (H.P.),ho fatto una volta la terapia, e dopo un mese il B.Test era ancora positivo.Ma io ora non mi la sento di ripeterla perché sono parecchio stanca e debole,e gli antibiotici mi tolgono completamente l'appetito.
La terró informata e la ringrazio ancora
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233