Era domenica sera e sono ricorso alla guardia medica che mi ha fatto un'iniezione che ha fatto

Buongiorno Gentili Dottori,

vorrei chiedere un consulto a proposito di alcuni dolori addominali.
Lo scorso agosto ho avuto, penso per la prima volta in vita mia, alcuni forti dolori addominali concentrati nella regione centrale del basso addome, non di tipo continuo ma piuttosto in forma di spasmi. Era domenica sera e sono ricorso alla guardia medica che mi ha fatto un'iniezione che ha fatto scomparire il dolore. Il fenomeno si è ripetuto qualche altra volta, in concomitanza mi pare di momenti in cui ero agitato e arrabbiato.Aggiungo che mi sono accorto che in momenti di tensione emotiva mi succede di contrarre fortemente la muscolatura addominale. Il mio medico di base dice di aspettare prima di fare accertamenti specifici, aspettare per vedere se i dolori compaiono ancora opure no.
Vorrei chiedervi se questo attendere è giustificato oppure se è opportuno procedere subito con degli esami e con quali e,se possibile, quale potrebbe essere la causa dei dolori da me avvertiti.
Aggiungo che in passato ho avuto un alveo generalmente regolare; tuttavia da quando ho comiciato ad assumere psicofarmaci serotoninergici 3 anni fà, sostituiti da circa un anno da un neurolettico atipico, Abilify, che ha anch'esso un effetto serotoninergico, ho sofferto spesso di diarrea e mi sono trovato ad andare di corpo molto piu' frequentemente di prima. Vorrei chiedervi quindi anche se i disturbi da me lamentati possono essere una conseguenza di tale terapia farmacologica.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti

[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile Utente, sebbene i suoi sintomi possano essere attribuiti a fenomeni funzionali e non organici (ad esempio un colon irritabile), la recente variazione delle caratteristiche dell'alvo consigliano di approfondire le indagini con una coloscopia o un clisma opaco.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Mangiarotti.
Il mutamento dell'alvo è avvenuto contemporaneamente all'inizio della terapia con farmaci serotoninergici, per cui vorrei chiedere se possono essere quest'ultimi responsabili dei sintomi che ho descritto e se possono avere prodotto un'irritazione dell'intestino.
[#3]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Si è possibile che i farmaci abbiano influito sull'alvo. Prosvi a sostituire tali terapie ma se il fenomeno persiste consiglierei comunque un approfondimento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr. Mangiarotti.

In quest' ultimo periodo (un paio di mesi), dopo una riduzione della dose di Abilify, l'alvo si è regolarizzato.
Il clisma opaco e la colonscopia mi risultano molto sgradevoli.
C'è qualche altro esame che posso fare senza/prima di dovere arrivare ad essi?
[#5]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Purtroppo no, comunque se effettua la coloscopia con la sedazione non dovrebbe avere problemi.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie ancora Dr. Mangiarotti