Muco nella gola

Egr Dottore, Le dico i precedenti in poche parole. Ho 60 anni. Circa 20 fa ho cominciato a soffrire di gastrite, tipico bruciore alla bocca dello stomaco, quindi antiacidi tipo Maalox. Poi ho cominciato con ansia generalizzata, curata dallo specialista con Ansiolin. Dieci anni fa circa ho cominciato a non digerire bene ed eruttazioni. Alla fine ho deciso per una gastroscopia, il 4/12/2007. Risultato: Helycobacter Pylori a 200 e più, cura antibiotica, ed è sceso a 30 circa. Poi ho sempre preso il Nexyum 20, nei periodi di cambiostagione ma non solo. Quest'inverno sentivo una punta in gola, a destra ma anche catarro. Visita dal primario di ororino, laringoscopia, diagnosi: Lieve laringite cronica da trattarsi con gargarismi di antinfiammatorio. Sparita la punta , rimasto il muco, solo in gola e nei seni nasali, penso. Molto fastidioso da procurarmi anche sforzi di vomito. Spesso sputo saliva densa e bianca. Quando riesco, tossendo, a farmene uscire un pò è bianco e gelatinoso. Sn due mesi che avevo interrotto il Nexium 2o. Ora l'ho ripreso, da tre gg. Non ho catarro nei bronchi nè nei polmoni. Un mio amico medico mi ha parlato del reflusso gastroesofageo che può provocare infiammazione e muco di conseguenza. Io opto per qs soluzione, Mi scusi, sn farmacista e cerco di capire il perchè dei disturbi.Mi consiglia un'altra visita? e da chi? otorino o gastroenterologo? Oppure continuo con il Nexium e spero che mi passi? La ringrazio dell'eventuale risposta e cordiali saluti!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Consiglio una vista dal gastroenterologo. Inoltre se vogliamo capire se realmente il disturbo alla gola è determinato dal reflusso non resta che eseguire una pH-mano-impedenzometria esame che ci consente di valutare l'entità e la qualità del reflusso ed indicarci la corretta terapia.
Non è detto che tale disturbo sia legato al reflusso.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)