Crohn o no ?

Salve vorrei avere un chiarimento.A seguito di una diagnosi di spondiloartrite siero negativa il reumatologo ha sospettato una patologia intestinale. A luglio 2010 eseguo una colonscopia questo il referto:A livello dell'ultima ansa ileale si evidenzia mucosa congesta ed erosa a cui aderiscono fiocchi di fibrina (biopsia). Referto biopsia:un frammento di mucosa colica e due frammenti di piccolo intestino con edema e congestione capillare nella lamina propria. Le mie analisi del sangue sono nella norma solo ves leggermente aumentata pcr normale sono affetta da osteopenia (in cura) da circa 3 anni.Ho diarrea quasi giornaliera con solo 1 scarica, solo 2-3 volte al mese mi capitano episodi con 2-3 scariche giornaliere, non ho dolori addominali ma molto meteorismo e rumori intestinali.Lo specialista che mi ha visitata vuole ripetere più avanti la colonscopia viste le biopsie aspecifiche, nel frattempo faro' tra qualche mese la videocapsula ho quindi effettuati esami per il transito intestinale: ecografia addome completo nella norma, solo un calcolo al rene,e un clisma tc del tenue tutto nella norma mi è stato detto (i referti sono in osp. nella cartella clinica).Vorrei chiedervi vista la mia situazione se non ho il morbo di crohn cosa potrebbe essere? Vi dico questo perchè lo specialista ospedaliero sarà certo abituato a situazioni ben più gravi della mia e sinceramente mi sono sentita trattare un pò con sufficienza come una persona ipocondriaca...è stata solo una mia impressione ma esite una forma leggera di crohn oppure visto che non ho dolori nè sangue nè stenosi non ho il crohn? Grazie a chi volesse rispondermi. Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il quadro ileale potrebbe essere compatibile con una forma iniziale di Crohn. Condivido l'esecuzione della videocapsula ed eventualmente la ripetizione in futuro della colon-ileoscopia.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, l'aspetto descritto dal collega in quella zona farebbe pensare al Morbo di Crohn, tuttavia è anche possibile che infezioni batteriche possano determinare quadri simili.
Giusto comunque ripetere l'esame tra qualche mese, magari con un campionamento bioptico maggiore.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio entrambi.Certo rifarò la colonscopia e farò anche la videocapsula se non ho il crohn ne sarò sollevata ma stare male da quasi 10 anni e non sapere cosa ho penso sia lecito che io sia un pò ansiosa e magari un pò depressa ma sicuramente non ci sto ad essere trattata come malata immaginaria...Scusate lo sfogo ma è un mio diritto avere una diagnosi. Un SALUTO