Celiachia che fare ?

salve sono un ragazzo di 27 anni, ho effettuato un esame endoscopico nello specifico gastroscopia circa 10 mesi fa perchè da circa 3 anni sono afflitto da erosioni ed infiammazioni al cavo orale e pancia perennemente gonfia e dura con dolori alla pressione al fianco destro ;la mia corporatura è magra però con pancia gonfia; ho sempre occhiaie e stanchezza cronica; ho effettuato gli esami ematochimici prima ancora della gastro.. anti endomisio assenti , anti transglatuminasi IGa 2,0 e alfa gliatest IGC 2,0 e IGA 1,8 . ho effettuato anke il test hla per celiachia .. negativo
Vi riporto i risultati dell esame :

GASTROSCOPIA
esofago: regolare per calibro e decorso , linea Z risalita a cm 35 con cardians beante e reflusso gastroesofageo.
stomaco: cavità gastrica normo distensibile all'insufflazione, ristagno mucoso; a carico delle pliche del corpo si segnala area iperemica e congesta su cui si eseguono n 2 prese bioptiche compatibili con gastrite congestizia .
Si segnala iperemia della mucosa della regione antro-pilorica con presenza di bile e piloro beante .
Alla retrovisione ernia jatale da scivolamento con iperemia e congestione della mucosa del colletto erniano .

Conclusioni:
MRGE in paiente con ernia jatale da scivolamento. gastrite da reflusso biliare .

a distanza di un anno ho sempre gli stessi problemi , pancia gonfia , e dolore alla palpazione ;

secondo voi dovrei rifare una gastroscopia visto che non mi hanno fatto il prelievo istologico dei villi o posso stare tranquillo?

provo a fare una dieta priva di glutine e vedere come va? in concomitanza ho erosioni al cavo orale ormai da anni
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

sono anni che ci scrive e quasi sempre per gli stessi motivi. Dovrebbe ormai aver capito che non è celiaco e che le afte alla bocca non sempre hanno un motivio per venire. Anzi... direi proprio che si sviluppano in soggetti ansioni e più si è in ansia e più recidivano.

Cerchi di vivere più tranquillo navigando meno in internet e guardando la vita con più serenità.

Non mi chieda risposte ai suoi problemi perchè non sono in grado di aiutarla (al pari degli altri miei colleghi).

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)