Muco nelle feci,colon irritabile?

Buongiorno,
sono una ragazza di 23 anni e vi scrivo per chiedevi un parere su dei piccoli sintomi che ho ogni tanto.
A volte mi capita di "andare in bagno" e trovare quando mi pulisco un po' di muco(mai sangue),molto poco...ho notato cmq che questo succede soprattutto quando cambio le mie abitudini alimentari.Di solito mangio molte verdure ed ortaggi..ed ho notato che questo fenomeno si verifica appunto quando esagero con quelle che si chiamano comunemente"schifezze"(pizza,gelato,patatine,fritti etc...)
Di solito nn ho dolori addominali,solo a volte mi sono accorta di avere l'addome un po' gonfio e duro,ed il mio medico dice che potrebbe trattarsi di colon irritabile,ma mi ha consigliato di non darci peso.
Oggi però mi è successa una cosa strana.erano circa 2,3 giorni che non andavo in bagno,anche questa volta a causa di cibi poco salutari.sono riuscita a defecare stamattina ma avevo la sensazione di non essermi svuotata completamente.dopo un'oretta ci ho riprovato ma ho emesso solo un po' di aria e del muco(questa volta però non pochissimo e quasi impercettibile come le altre volte) che ho ritrovato puntualmente sulla carta.
Sono molto ansiosa e questo episodio mi ha causato anche un attacco di panico...
Potrebbe secondo voi essere solo colon irritabile,e non qualcosa di piu grave?Le mie feci sono sempre normali,un po' dure ma tutto sommato normali,ed anche il colore è sempre sul marroncino
Mi scuso se ho usato dei termini impropri ma non parlo quasi mai di questi argomenti perchè mi imbarazzano molto.
Vi ringrazio per la vostra attenzione ed in attesa di una vostra risposta vi porgo i miei più cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo medico e cerchi di avere una normale alimentazione.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie per la risposta così tempestiva dottore!!!
è stato davvero gentilissimo.
potrebbe indicarmi degli alimenti che dovrei assumere per evitare questi episodi?
Grazie ancora e Auguri.
Buona giornata!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La nostra dieta mediterranea. Troverà molti schemi sul web.

Saluti