Malassobimento???

Buongiorno,
mio padre 71 anni , da circa un mese operato ad un carcinoma alla testa del pancreas , più asportazione di formazione esofitica di ansa tenue. Materialmente non sono ancora in possesso degli esami istologici, in quanto la burocrazia amministrativa ospedaliera richiede diversi giorni.
Mi è stato detto solo che l'intervento è andato bene , e che i linfonodi non sono infetti ; mi è stato riferito se non ho capito male, ma non credo , della microscopica presenza di embolica.
Fatto sta , ringraziando Dio , è stato possibile operarlo, sicuramente , ma ad oggi 28 giorni decorsi dall'intervento , vedo decisamente una situazione non chiara e buona.
Premetto che antecendentemente all'intervento stava meglio di adesso.
Il chirurgo parla di tempi che sicuramente sono attendibili, ma sto constatando che mio padre è diventando pelle ed ossa. Deambula tranquillamente , e nonostante i disagi del gusto che anche questi dicono richiedono tempi lunghi di ripresa , mangia di tutto, anche con appetenza; ma già negli ultimi giorni di degenza in ospedale , ad oggi oggi 16 giorni a casa , va in bagno con una frequenza spaventosa . Ha iniziato con scariche di diarrea , che sono sicuramente andate ad attenuarsi , ma comunque 6 7 volte al giorno va in bagno ,
epletando feci di colore arancio, color uovo.
Ho sottoposto il problema al chirurgo , dice che è normale, ci hanno dato del pancrex , 1 compressa ai pasti, ma che non ci sta aiutando a risolvere nulla .
Non ci sto capendo nulla più , tutta questo regolare decorso non lo vedo.
Non mi aspetto i miracoli , ma non credo che parlando della riuscita dell'intervento , asportazione del problema , non si riesca a far assimilare grassi .
Lo vedo in una situazione seriamente delicata, ma sto iniziando a pensare che non sono seguito come dovrebbe essere, nel senso che vedo superficialità nella gestione della cosa. Non capisco queste feci solide di questo colore anomalo , e tutta questa frequenza. Questo non credo sia un decorso regolare , mi viene detto che passerà ..... Sicuramente se passa un altro po' di tempo tutto passerà , si un uomo di 84 kg, oggi 65kg , stiamo parlando di un'asportazione di un cancro sicuramente , non è un foruncolo , ma non credo che si possa gestire con 2 pancrex , ed un supradin la cosa .
La salute di mio padre se ne sta andando una bellezza, nel vaso di casa. Dovrei rivolgermi ad uno specialista dell'assorbimento? Cosa potreste consigliarmi?
Grazie infinite , e scusatemi
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Quello che lei descrive e' un quadro piuttosto tipico nel post-operatorio di un intervento come quello al quale suo padre e' stato sottoposto: l'intestino si deve adattare ad una nuova condizione, molto diversa dalla precedente, sia dal punto di vista funzionale sia da quello anatomico. Certo, da qui non posso escludere la presenza di complicanze o di altri problemi inaspettati, ma questo processo di "assestamento" sara' probabilmente ancora piuttosto lungo.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore , la ringrazio , per il suo interessamento al mio quesito , e le sono grato.
Potrei chiederle ,a suo avviso , quanto potrebbe riprendere la funzionalità del gusto, che ad oggi è ancora altamente ridotto, e da qui abbiamo un mare di complicazioni quando deve mangiare?? e naturalmente non mangiando tanto si debiliterà ancora di più??^?
Grazie , mi scusi
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Il gusto sara' difficile da riprendere completamente: magari ci vorranno mesi, o forse di piu'... La risposta alla seconda domanda invece e' ovvia, ma vedra' che piano piano riuscira' ad assimilare quello che gli occorre. E se non lo fara' nel giro di poco tempo e' sempre possibile fargli assumere degli integratori.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla.
Cordiali saluti