Diarrea da due mesi tutte le mattine, non so più come fare

Gentili dottori,
è ormai da due mesi che ho sempre il solito problema: diarrea praticamente tutte le mattine. Raramente le feci sono dure e se capita, sono subito seguite da una scarica di diarrea.
Ho 23 anni, sono una ragazza e ho abusato di alcol tutti i giorni per un anno.
Ho sospeso questo abuso continuo di alcol da due mesi, ma mi è capitato di bere ancora una birra da 0,66 l una volta a settimana e il giorno successivo la diarrea era molto più intensa. Aspetto il giorno di Pasquetta per smettere definitivamente di assumere alcolici (sarà l'ultimo giorno che lo farò, l'ho già deciso).
Per il resto, posso dire che di notte ho risvegli improvvisi con tachicardia, che sembrano attacchi di panico e ogni tanto avverto un dolore al fianco destro. Aggiungo che fumo anche, ma sono disposta a smettere dopo Pasquetta (sto, appunto, leggendo il libro per smettere di fumare, che consiglia di continuare a farlo finché non si è terminata la lettura, per apprendere appieno il senso di quello che vuole comunicare).
Credo che i miei, come mi è già stato detto, siano i sintomi di una sindrome da colon irritabile o colite. Lo credete anche voi, oppure non escludereste patologie ben più gravi?
Aggiungo anche che sono abbastanza sportiva e nonostante, lo stile di vita che ho evidenziato prima, seguo un'alimentazione pressocché priva di grassi e svolgo un'attività fisica regolare della durata di almeno 20 minuti ogni giorno (ad eccezione del week-end).
Sono già stata dal medico, che mi ha consigliato di aspettare almeno 3 mesi dalle ultime bevute, prima di procedere alle opportune analisi del sangue.
Nell'attesa, volevo essere un po' preparata a tutto quello che posso aspettarmi dai risultati. Mi potete dire tutte le eventuali patologie a cui potrei esser andata incontro? So bene che non potete fare una diagnosi in base a dei sintomi descritti e che occorrerebbe essere visitati, per questo mi attendo una risposta solamente basata su delle ipotesi.

Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Alcol, fumo e stress: ecco i motivi dei suoi disturbi.

Ovviamente sono necessari i controlli medici, ma anche considerando la sua età non c'è da spettarsi patologie importanti.

Dopo Pasqua inizii una nuova vita !

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto. E il dolore al fianco destro che sento ogni volta che eccedo nel mangiare e nel bere cosa può significare?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' in colon, che si distende (intestino irritabile, nervoso).

Su, dai ! Tranquilla.