Gli è stata riscontrata la presenza

Buon Giorno Dottore,
le scrivo a nome di mia Mamma, che ha 79 anni.
Da qualche anno gli è stata riscontrata la presenza di ernia iatale. In questi anni, sotto controllo medico la " malattia " ha avuto sempre un decorso lento, cioè non fastidioso; ma ultimamente sta peggiorando in termini di fastidio e fino all' altra notte di un problema che ci ha fatto spaventare un pò.
Ultimamente, da circa un anno la salivazione è aumentata notevolmente, ( riempie fazzoletti e fazzoletti, ) ha iniziato ad avere problemi di bruciore di stomaco, ( non digerire più come prima ) lei dice che è anche colpa dell' operazione subita 2 anni fà; ( calcoli al fegato, hanno tolto la cistifellea ).
Spesse volte fa uso di bicarbonato per digerire.
L' altra notte si è svegliata di colpo, con un bruciore tremendo nello stomaco e nella gola, sentiva come saliva acida, nella gola, e tutto questo non la lasciava piu respirare; io che l' ho soccorsa, vedevo che aveva il fiato molto corto.
Lei si è lamentata con il dottore che la segue ( un dottore di pneumatologia ) " io penso non sia il dottore adatto " lei ha detto che sente bruciore, saliva, ecc.... ma la risposta è stata: fa parte del suo problema....
Mi sono rivolto a Voi per avere consigli su cosa fare, nel ringraziarvi per la cortese attenzione, colgo l' occasione per porgerVi

DISTINTI SALUTI
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quando ha eseguito la gastroscopia e con quale esito ? Quali farmaci prende per il reflusso ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buon Giorno Dottore, mia Mamma non ha mai fatto la gastroscopia, e non prende nessun farmaco per il reflusso.
Fino ad adesso gli è stato somministrato Fluifort bustine, e Deltacortene 25g. Queste indicazioni di farmaci sono stati suggeriti dal dottore pcneumatologo.
Durante questa cura, non ha mai sentito alcun beneficio, ed il reflusso gastrico, la salivazione grassa, e la tosse, non hanno avuto nessun attenuamento.
A volte, quando gli viene la forte tosse, lei dice che sente come un solletico nella gola che poi esplode in tosse ed espulsione di saliva grassa.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ritengo indispensabile una valutazione gastroenterologia. Sicuramente sua madre ha necessità di uno studio esofago-gastrico perchè ha sintomi importanti.

Mi tenga informato.

Auguri
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dell' interessamento Dottore, parleremo con il medico curante, e la terrò informato.

Buona Pascqua.