Nausea e mal di stomaco

Salve dottori,
a quali esami dovrei sottopormi per scoprire le causee del mio mal di stomaco, nausea e stanchezza. Ho perso vari chili questi ultimi mesi, e ho un alimentazione disordinata, non mangio pasti completi a orari giusti. Lavoro e faccio palestra, sono sempre di corsa e la mattina mi alzo sempre con la nausea e mal di schiena, poi passa appena faccio colazione, se fumo mi si alzano i battiti del cuore...stress e ansia sono le cause, oppure c'è altro?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che ha elencato tutti i motivi del suo male.

Vorrebbe ancora altro ?

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non faccia dello spirito, il mio mal di stomaco non è uno scherzo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non era mio intento fare dello spirito, ma dovrebbbe prima mettere in regola l'alimentazione e rispettare alcune norme di stile di vita: fumo, stress ed altro incidono negativamente sulla digestione.
Questa è la prima terapia. Poi si passa ai farmaci di cui dovrà parlarne con il suo medico (anche per eventuali accertamenti).

Auguri.
[#4]
dopo
Utente
Io lo so che il mio problema è lo stress, il fumo e il consumo periodico di alcolici, ma mi domando e dico perchè ci sono tante persone che fumano come malati e bevono birra a tutto andare e non perdono un chilo, anzi... e io devo combattere per mettere un chilo e tenermi in forma. Forse ho disturbi che io neanche so, o forse e tutto nella mia testa, lo scoprirò solo il giorno che mi aggraverò.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ognuno di noi ha un metabolismo diverso, un modo diverso di reagire, un modo diverso di pensare e l'organismo ne risente in modo diverso. Se poi ci mettiamo l'ansia, la tensione e lo stress il gioco è fatto. Ci sono persone che alla lunga si ammalano realmente solo perchè sono convinti di avere un "male" ed in tal modo si arriva al punto che le difese dell'organismo si abbassano e le malattie prendono il sopravvento.

Sono certo che nel caso suo sia sufficiente mettere ordine alla dieta ed allo stile di vita (.. e un pò liberare anche la mente !).

Auguri