Il mio carattere ansioso puo' darsi che incidano abbinati ad una dieta non proprio corretta

buongiorno,

ho 30 anni e da diverso tempo soffro di problemi digestivi che mi comportano i seguenti sintomi:
- stanchezza cronica
- diarrea o feci comunque non ben formate con presenza di elementi non
digeriti e sensazione di non completo svuotamento ( un paio di scariche al
giorno)
- fastidio agli occhi quando esercito pressione

dagli ultimi esami fatti circa 1 anno fa risultavano leggermente fuori dai valori i monociti con un valore di 10,5 , colesterolo 213 e trigliceridi 458.
mentre dall'esame delle feci tutto ok a parte la presenza di grassi che la mia dottoressa dice essere normale.
la mia dieta e' prevalentemente basata su latticini carboidrati e insaccati con poca verdura e frutta, mentre elevata l'attivita' fisica.
complessivamente non sto male non ho perso peso e non ho mai febbre a parte la stanchezza ma mi preoccupa quaesta irregolarita' delle feci e poi ultimamente un leggero dolore al fianco destro.
lo stress del lavoro e il mio carattere ansioso puo' darsi che incidano abbinati ad una dieta non proprio corretta.

quali esami posso fare per stare tranquillo e a quale specialista posso rivolgermi?

grazie

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che è da mettere a posto la dieta (preferendo quella mediterranea). Al momento non mi sembra ci sia necessità di visite specialistiche. Può essere di aiuto il suo medico e con degli accertamenti ematochimici (che mi sembrano nella norma).
Tenga conto dello stato d'ansia che ha una certa influenza sui suoi sintomi.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)