Lo stomaco che tira come sensazione

buon giorno a tutti entro qui perche ho un fastidio dal mese di gennaio e son stufo di continuare senza risultati a prendere lucen 40 sento un nodo in gola tipo catarra e a momenti sento lo stomaco che tira come sensazione di fame anche dopo aver mangiato e senso di soffocamento con fastidio che aumenta se tocco sotto la gola nell attaccatura dello sterno non so se c entra ma sento che a giorni mi sento ancora pieno come se non riesco a digerire e lo stomaco che gira su di se a volte il senso di soffocamento aumenta e poi sparisce per giornate intere a poi ritorna lentamente di punto in bianco piu accentuato quando avverto ancora di piu senso di catarro fermo in gola che catarro non è..spero voi mi diate qualche consiglio migliore e una vostra idea a riguardo ho fatto gli esami per la tiroide ma è tutta ok grazie anticipatamente a tutti voi
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ovviamente ha già fatto la gastroscopia. Mi può trascrivere il referto per essere più preciso nel rispondere ?

Grazie.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve dottor Cosentino e grazie per la disponibilita non ho ancora effettuato la gastroscopia dovevo farla il 21 di aprile e poi rinviata al 17 di questo mese il fatto e che mi preoccupa e da molto fastidio il senso di soffocamento che è uguale se con due dita si esercita una pressione nella parte più bassa della gola proprio dove inizia lo sterno se non erro il nome..è un mese e mezzo che prendo il lucen ma lho interrotto di testa mia perchè sinceramente il senso di stomaco che tira come se si ha fame si era accentuato.a giorni mi sento pesante come se non digerisco bene e eruttando sento sollievo diciamo praticamente mi sento a volte lo stomaco come se avessi fatto una mangiata enorme senza averla fatta..vorrei chiederle un suo consulto prima e dato che l esame che devo fare è ancora lontano grazie mille per il resto le altre attivita fisiologiche sono apposto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di un problema legato ad alterato svuotamento gastrico con associato reflusso. La gastroscopia ed il parere del gastroenterologo saranno utili per impostare una corretta terapia.

Attenda la gastroscopia. I disturbi saranno controllati.

Auguri
[#4]
dopo
Utente
scusi dottor cosentino se rispondo solo ora ma non trovavo più la mia password ..avevo fatto la gastroscopia e risultava ormai riemarginata un ulcera duodenale..e un pò di reflusso..tutt ora prendo lucen 40 e riopan ogni tanto continuo a sentire lo stomaco che tira come un senso di fame dopo mangiato ma acidità e quel nodo in gola fastidioso sembrano spariti..ormai sono mesi che continuo col lucen lei dottore pensa che dovrei ogni tanto sospendere ??non vorrei dipendere sempre da dei medicinali e il mio dottore dice che se sento lo stomaco tirare di continuare la cura ma ormai sono mesi e mesi che lo prendo
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

>> mi sento a volte lo stomaco come se avessi fatto una mangiata enorme senza averla fatta.<<

Lo stomaco che "tira" potrebbe essere legato ad alterato svuotamento gastrico. Il suo medico le ha prescritto qualche procinetico (farmaco che favorisce lo svuotamento gastrico). ?

[#6]
dopo
Utente
buona sera dottore..per stomaco che tira non intendo la sensazione di pesantezza o sazietà ma anzi anche ora a volte dopo pranzo più che altro mi sento dopo una mezzora lo stomaco che tira come quando si ha fame e lo stomaco diciamo vuoto e senso di fame..il medico mi ha solo dato lucen 20 mg e riopan pastiglie masticabili lei dottore cosa ne pensa?grazie anticipatamente
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se intende allora un "senso di fame", sensazione di vuoto (dovuto solitamente alla ipersecrezione gastrica) allora il farmaco prescritto è indicato.

Cordialmente

[#8]
dopo
Utente
grazie mille dottore dovrei fare pause con lucen??ormai sono 3 mesi di fila che lo prendo e ora non avverto qusi piu fastidi..le auguro un buon anno nuovo grazie anticipatamente
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Riduca pure il farmaco alla dose di 20 mg e continui per 20 giorni e poi sospenda. Se i disturbi dovessero ritornare riprenderà il 20 mg.

Cordialmente e Buon Anno.

[#10]
dopo
Utente
grazie mille dottore molto gentile saluti