Sospetto reflusso

Egr. dottori, dopo un episodio emorragico (liquido nero) con vomito, mi è stata prescritta una cura di esomeprazolo 40 mg 1 per die, che sto tuttora seguendo ( da 30 giorni), associato a levopraid 2 per die. Il mio medico ritiene trattarsi di una esofagite. Posto ora, sia pur dopo 30 giorni, noto delle eruttazioni, in particolare la mattina e dopo i pasti, ed un persistente senso di bruciore e come di fuoco alla gola con una certa difficoltà a deglutire e dolore. Inoltre feci poco formate con cibo non digerito. Il fatto che dopo un tale periodo ancora io abbia questi sintomi mi induce a pensare di poter avere qualcosa di pesante... vi lascio immaginare come monti l'ansia e conseguente stato di preoccupazione... E' ragionevole pensare che io abbia un'esofagite di grado molto severo? Giorno 05 maggio e cioè domani, dovrò fare una egds. Con essa ptrà essere verificata la presenza di hp? ed inoltre un eventuale zollinger???
A parte queste mie paure, che spero siano tutte fugate domani, ammettendo che io presenti una severa esofagite, il trattamento farmacologico, visto che dopo un mese presento ancora sintomi, può essere "appesantito" (ad es. due esomeprazolo da 40 mg per die...) e per quanto tempo?

[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La gastroscopia in programma è indicata. A esame eseguito si potra' rispondere ai sui quesiti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio grazie a lei, e a domani allora, a gastroscopia fatta.
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Egr. Dottori, buona sera. Vi scrivo il referto della egd fatta oggi.
"REFERTO
ESOFAGO DI ASPETTO NORMALE FINO NEL TERZO MEDIO DOVE, AL DI SOPRA DI UN CARDIAS POCO CONTINENTE, LA MUCOSA APPARE IPEREMICA. DI ASPETTO NORMALE LA MUCOSA GASTRICA, PERISTALSI VALIDA, CONTENUTO MUCOSO CON TRACCE DI BILE. ANGULUS INDENNE. PILORO PERVIO NORMOCONFORMATO E NORMOCINETICO. MUCOSA DUODENALE IPEREMICA, NULLA ALLA SECONDA PORZIONE. NDR A CARICO DELLA MUCOSA SOTTOCARDIALE E DEL FONDO GASTRICO. BIOPSIE PER IL TEST RAPIDO ALL'UREASI (CP TEST).
DIAGNOSI
GERD, DUODENOPATIA, HP ASSENTE.
TERAPIA CONSIGLIATA
CONTINUAZIONE TERAPIA CON IPP, ESOMEPRAZOLO 40 MG DIE PER ALTRE 4 SETTIMANE, QUINDI 20 MG DIE INDEFINITAMENTE."

In relazione ad essa Vi pongo alcune domande:
1- è da considerarsi di grado lieve, quasi inesistente e non preoccupante ovvero serio, l'iperemia della mucosa esofagea con relativa gerd?
2- è da considerarsi di grado lieve, quasi inesistente e non preoccupante ovvero serio, l'iperemia della mucosa duodenale con relativa duodenopatia?
3- è da considerarsi di grado lieve, quasi inesistente e non preoccupante ovvero serio,la presenza di contenuto mucoso con tracce di bile?
4- esistono medicinali in grado di influire in qualche modo sul tono del cardias?
5- è realmente consigliabile una terapia continuativa per tutta la vita? gli ipp a lungo andare non hanno controindicazioni?
6- Infine, alla luce della suddetta egd, posso escludere la possibilità di un Barrett o una sindrome di zollinger-ellison?
Chiedendo scusa se sono apparso prolisso,(ma ho cercato di essere il più puntuale possibile), Vi ringrazio di cuore per ogni risposta e conforto mi vogliate favorire.
CORDIALI SALUTI

[#4]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Alle prime tre domande la risposta è si, anche alla quarta. Alla quinta, dipende, in certi casi puo' essere corretto ed infine alla sesta direi proprio di si.prego.
[#5]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per avermi risposto, Le chiedevo se poteva specificarmi quali sono i medicinali che possono aumentare il tono del cardias tendendo a diminuirne l'incontinenza.
Grazie
[#6]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Un gruppo di farmaci detti procinetici ad esempio, la cui prescrizione eventuale è comunque compito del suo curante se ritenuta indicata.
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio, già in effetti associo all'esomeprazolo, levopraid. Grazie per la solerzia nella risposta.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Egr. Dottore, Le scrivo per chiederLe ancora una volta delucidazioni, approfittando della sua professionalità ed umanità. Sono passati 2 mesi e mezzo da quando ho avuto i primi disturbi. Noto i seguenti sintomi: nausea al mattino con mal di stomaco come per andare in bagno; certe volte si protrae fino a mezzogiorno; oggi ad esempio mi sono alzato senza, ma da tarda mattinata fino a sera non mi ha lasciato in pace; sensazione di bocca impastata, con sapore persistente di muco in bocca; feci sempre poco formate, molli e con pezzi non digeriti (da alcuni giorni qualche volta di troppo in bagno); sensazione di pancia piena e nausea anche nel mentre del pasto; eruttazioni che sembrano alleviare il senso di nausea... Dottore, non è che l'uso di ipp sta nascondendo uno zollinger ellison? (per una settimana non ne ho presi). Spero mi possa dare il suo parere, e spiegarmi ciò che motiva lo stesso. La ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti