Perenne muco in gola

Vorrei esporre il mio disagio che già da molti mesi, non fa altro che causarmi continui problemi ed ansie.
Mi ritrovo ad avere perennemente del catarro trasparente e denso in gola, che faccio di tutto per espellere anche perchè mi rende la vita un vero e proprio inferno. Non riesco più a deglutire bene. Qualsiasi cosa io mandi giù, che sia liquida o solida, me la sento rimanere in gola e tutto perchè questo catarro, presente oramai sempre, mi impedisce quasi di mandare giù anche solo la saliva.
Non so da che cosa dipenda, ho solamente tolto dei calcoli alla coleciste mesi fa e poi non mi è mai stato riscontrato alcuni tipo di problema.
Davvero non riesco più a stare bene, ho eliminato tutti i cibi più difficili da deglutire e vado avanti con ben pochi alimenti ritenuti da me "sicuri" e questo mi ha
portato a perdere molto peso.
Da cosa potrebbe essere scaturito questo problema?
E' come se fossi influenzata praticamente tutto l'anno, nonostante il naso non goccioli assolutamente, nè abbia alcun altro sintomo dell'influenza.
Solo questo fastidiosissimo catarro continuo.
E aggiungo anche che ho solamente 19 anni e non ho mai nemmeno fumato in vita mia. E' possibile avere questo tipo di problemi a quest'età?

Grazie in anticipo
a chiunque saprà darmi delle delucidazioni.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dovrebbe fare una visita ORL ( per escludere una sinusite) e successivamente farsi valutare da un gastroenterologo (reflusso gastro esofageo ?).

Auguri.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Esattamente reflusso gastroesofageo. Mi è stato detto di prendere dello sciroppo, gaviscon per dieci giorni, cosa che ho fatto e adesso anche delle pillole per mancanza di ferro. Ma la paura di deglutire non è passata affatta ...il medico che mi ha in cura mi ha già detto che potrebbe trattarsi di un problema psicologico.

Ad ogni modo grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe. Certo !