Problemi all'intestino

Gentilissimi Dottori mi rivolgo a Voi, sono un ragazzo di 24 anni,volevo chiedere un vostro parere inerente il mio problema.Da gennaio piu o meno quindi 4-5 mesi ormai ho problemi intestinali,ovvero ho sempre alternanze di dolori alla pancia(lievi),borbotii e rumori che mi fa l'intestino.A tutto questo si accompagna anche episodi molto frequenti di diarrea ed irritazione dell'ano, inquanto ho sempre lo stimolo di dover andare in bagno, ed anche una volta andato mi sento sempre irritato e come na sensazione di incompletezza del bisogno.Ho notato inoltre che le feci in molti casi risultano essere molli,a volte liquide ed a volte solide con presenza di muco;con colori che variano dal marrone chiarissimo quasi arancione a nero-nero scuro.Il mio medico mi prescrisse "Debridat 150mg/15ml granulato per sospensione orale" per pulire l'intestino ma il problema non e'stato risolto.Questo problema ormai non so piu come risolverlo in quanto ho provato a fare una gastroscopia e mi hanno trovato un esofagite da reflusso e mi hanno prescritto "Pantorc da 40mg" per i primi 3 mesi per poi passare alla dose da 20mg.La cura la sto facendo ma noto che il problema non migliora.E se dovessi fare la colonscopia in quanto il problema riguarda soprattutto la frequenza di scariche e diarrea e di stimoli di andare in bagno?Voi cosa potete dirmi a riguardo?Attendo una Vostra risposta ringraziandovi in anticipo.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Potrebbe trattarsi di una sindrome dell' intestino irritabile, prima di eseguire esami strumentali, una viusita gastroenterologica è indicata. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Inanzittutto la ringrazio per la risposta Dottore,è stato gentilissimo,volevo dirle che io ho gia fatto la gastroscopia e mi hanno rinscontrato l'esofagite da reflusso.Possibile dipenda solo da questo?A me sembra piu un problema di intestino.C'è un modo per curare l'intestino irritabile a parte con l'alimentazione?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Infatti, si, ci sono diverse soluzioni terapeutiche.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Il problema e' anche che io l'alimentazione in generale la curo,ovvero evito di mangiare fritto oppure dolci,roba gassata etc.Provero' a stare ancora un po più attento a riguardo.Comunque volevo sapere se sia possibile che il problema sia dovuto a qualche intolleranza alimentare?E' possibile come cosa?
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Tutto è possibile. Per questo una visita gastroenterologica sia indicata: per definire meglio il problema e rispondere alle sue domande dopo aver posto una diagnosi.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio Dottore per la sua disponibilità.Appena sapro' qualcosa le faro' sapere.