Amiloidosi biopsia rettale

Buongiorno,
ho eseguito una biopsia rettale per evidenziare o meno la presenza di amiloidosi, ma la colorazione rosso congo è stata negativa. La sintomatologia comunque c'è tutta: ascite, bradicardia, neuropatia periferica, stipsi, linfoadenopatie, proteine nelle urine e malessere che sembrano riportare ad amiloidosi. La biopsia rettale ha la stessa efficacia rispetto all'aspirazione del grasso periombelicale? Per richiedere un'aspirazione del grasso periombelicale, nel sospetto di amiloidosi, come bisogna procedere?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la "sensibilità" dell'indagine condotta sul grasso periombelicale (80-85%) è lievemente superiore a quella della biopsia rettale (70-80%) per la diagnosi di amiloidosi, specificità ancora maggiore per la biopsia gengivale o delle ghiandole slaivari (85-90%).

La richiesta di qualsiasi indagine diagnostica deve esser fatta dal medico che la segue.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.