Una ecografia addome completo

Salve, mio padre ha 56 anni e ha effettuato una ecografia addome completo per un controllo che fa periodicamente in quanto ha una cisti vicino al rene.

Il referto è il seguente:
Fegato ingrandito ad ecostruttura parenchimale addensata come per epatopatia steatosica esente da patologia focale.
Colecisti alitiasica contenente bile spessa.
Vie biliari di calibro regolare.
Asse splenoportale nei limiti della norma.
Reni di regolare ecostruttura parenchimale e dimensioni.
Presenza di formazione cistica corticale del rene ds di circa 38mm.
Non segni di litiasi bilateralmente nè dilatazioni dell'albero urinario.
Rapporto cortico midollare conservato bilateralmente.
Milza e pancreas nei limiti della norma.
Vescica ben distesa ad ecostruttura parenchimale omogenea esente da patologia endoluminale e segni di litiasi.
Conservato il piano di clivaggio vescico-prostatico.
Non versamenti nello scavo pelvico.

Da quanto ne posso capire gli unici problemi sono al fegato e alla ciste. Ma precisamente cosa significa questo referto? ed eventualmente quali analisi può fare per approfondire meglio?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
la relazione ecografica è compatibile con la condizione di steatosi epatica.
E' opportuno praticare esami per il controloo metabolico (glicemia, colesterolemia, trigliceridemia).
Per completezza le allego il link all'articolo presente sul sito
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/58-la-steatosi-epatica.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2019
Ex utente
La ringrazio molto per il consulto e per l'articolo che mi ha chiarito un pò le idee. Farò fare questi esami a mio padre e le farò sapere.
Intanto crede sia il caso di consultare uno specialista? Se sì quale?

Saluti.