Stitichezza e contagio dopo gastroenterite

Salve, venerdì notte mi è cominciata una gastroenterite con vomito e diarrea lieve che sono poi durati fino a tarda mattinata del sabato, poi ho cominciato a sentirmi meglio fino alla completa sparizione del malessere. Il sabato mattina ho assunto una pasticca di Imodium che ha fatto il suo effetto, ma ora mi ritrovo a quattro giorni che ancora la stitichezza permane nonostante abbia ripreso le mie solite abitudini alimentari e questo mi preoccupa un pò, non solo perchè sono sempre stata regolarissima nell'evacuazione ma più che altro perchè domani dovrei rientrare al lavoro.
Questa mia stitichezza potrebbe in qualche modo pregiudicare la mia completa guarigione, cioè potrei ancora essere contagiosa e quindi infettare altre persone stando a stretto contatto nonostante siano passati ben 5 giorni dalla malattia? In teoria ora starei bene e non avverto più nessun sintomo di malessere se non un pò di spossatezza.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla ! E' normale la stitichezza dopo una diarrea e dopo l'Imodium. Si alimenti regolarmente e tutto tornerà nella norma.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Dottore scusi se la disturbo, quindi tornando al lavoro e a strettissimo contatto con altre persone non ci sono più pericoli di contagio da parte mia anche se dovessimo condividere qualche oggetto? E anche se dovessi baciare il mio ragazzo non dovrebbero esserci più problemi? Sinceramente non so quanto duri ancora la contagiosità di un virus dalla fine dei sintomi.
E un'altra domanda, se il virus si contrae in forma leggera vuol dire che è meno contagioso rispetto a contralo in maniera più pesante o non centra niente?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Baci tranquillamente il suo ragazzo. Non corre rischi !