Diverticoli infiammati

Buona sera, sono a richiedere un Vs.prezioso consiglio per usare una terapia idonea a mantenere i diverticoli sotto controllo. Mi sono stati diagnosticati diverticoli circa 3 anni or sono a seguito clisma opaco ed accertati ulteriormente con tac del novembre 2006. Ho subito polipectomia in data 13.2.07 con risultato per n. 2 polipi di adenoma tubulo villoso con displasia di alto grado ( uno di circa n. 2 cm. e l'altro micropolipo ). Ho passato un discreto periodo con i diverticoli ma come detto sopra da circa due mesi, nonostante una alimentazione credo corretta, sono seggetto a forti infiammazioni.
Sono a chiederVi: può essere utile una terapia con Balzide 750 per 40 gg, abbinata a normix per 10 gg al mese o è preferibile normix abbinato a pentacol sempre per 10 gg. al mese? E' possibile che l'ultimo attacco infiammatorio mi abbia dato e lasciato dei dolori alla schiena o tali dolori sono da ricercare in altre cause?
Ultima ma non meno importante domanda: posso al momento escludere patologie importanti al mio intestino dopo aver subìto la polipectomia a febbraio? Ringrazio in anticipo per la Vs. collaborazione e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 465 13
Gentile Utente,
facciamo chiarezza!
La diverticolosi colica deve essere tratta sia farmacologicamente che con un regime dietetico corretto ( e vediamo se il suo lo è!!)
L'assunzione del normix per 7 giorni al mese ogni mese, può essere considerato un buon sistema di profilassi contro lo sviluppo della diverticolite!
Ma desidero avere da lei le delucidazioni necessarie, sulla sua dieta!
La polipectomia, ha posto l'accento sulla ncessità di un follow-up endoscopico che il collega della bella Lucca le avrà indicato essere necessario! Ora però aggiungo, dal punto di vista della mucosa del suo colon, vi è la presenza o assenza di processi infiammatori, contestuali alla diverticolosi? O per meglio dire, la divertocolosi la sappiamo ma c'è altro? mi ragguagli.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com