Esami di conferma

Gentile dottore, il prossimo 25 maggio ho prenotato una visita da un gastroenterologo per valutazione sospetta celiachia.
Da più di un anno mi sono accorta di avere forti dolori addominali in concomitanza dell'assunzione di prodotti contenenti farina, ed eliminandoli e conducendo una vita "simil celiaca" non ho nessun dolore.
I sintomi oltre ai forti dolori nella zona bassa addominale (vicino alle ovaie, in particolare la sx) sono:presenza di liquido nel Douglas (che dopo un periodo di dieta senza glutine sparisce), puntini rossi sulle guance, periodi stipsi alternati a diarrea e forti rumori provenienti dalla pancia come se vi fosse molta acqua (spesso la mattina); associati poi a stanchezza e livelli carenti di ferro.
Secondo lei è celiachia o ipersensibilità al glutine?
Alla visita e al momento degli eventuali esami del sangue dovrei presentarmi senza dolori o al fine di valutare meglio sarebbe opportuno che nei giorni precedenti mangiassi normalmente?
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi (tranne il liquido nel Douglas ed i puntini rossi) potrebbero starci con la celiachia. Però solo con la visita gastroenterologica e gli accertamenti specifici potrà avere una precisa diagnosi.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, volevo sapere anche nel periodo precedente la visita e gli esami sia meglio che io mangi normalmente e arrivi quindi con i dolori oppure continui a seguire una dieta priva di glutine.
Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Conduca la sua vita normalmente in vista della visita.