Dolore continuo ipocondrio destro

salve,sono una ragazza di 23 anni,peso nella norma e di buona salute. Da circa una settimana avverto un dolore,più che altro un fastidio, nella zona relativa al fianco destro che tende ad aumentare stando seduta. Sono andata dal mio medico curante il quale,per scrupolo, mi ha consigliato di effettuare un'ecografia addominale che ho prenotato per questo lunedì. Oggi però dopo aver mangiato il dolore al fianco si è notevolmente intensificato ed è stato accompagnato da dolori e bruciori nella parte alta dell'intestino. Dopo aver mangiato sento lo stomaco effettuare borborigmi inizialmente nella parte iniziale dell'intestino e poi scomparsi quest'ultimi, nella zona dolente del fianco. Inoltre ho notato che faccio maggior fatica a defecare,non che non vada al bagno almeno una volta al giorno ma è più difficoltoso(premetto di non aver mai sofferto di stitichezza). Per ultimo,ho la sensazione che la bocca e la gola siano secche. Ad eccezione dell'episodio di oggi, diciamo che questo fastidio al fianco è costantemente presente.Volevo chiedere se questi sintomi possono corrispondere ad una gastrite e se con l'ecografia sarà possibile accertarsene o se sono sintomi relativi ad altre problematiche...
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la richiesta di ecografia punta, correttamente, a esplorare le vie biliari, l'irritazione delle quali può essere responsabile della sintomatologia esposta.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio della risposta...ho effettuato l'ecografia addominale completa e non è risultato nulla anzi tutto nella norma...il dottore mi ha detto che si tratta di gastroduodenite e mi ha prescritto omeprazen 20 mg da assumere per due settimane,una volta al giorno prima di colazione...ma è possibile fare questa diagnosi solo con l'ecografia addominale? il medico che ha effettuato l'ecografia ha detto che si tratta di questo ma da come so io questa diagnosi viene fatta con gastriscopia...quindi mi conferma che è possibile farla anche con sola ecografia? la ringrazio di nuovo
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la diagnosi di gastrite non è stata posta direttamente sulla base dell'ecografia, ma è stata posta sulla base clinica (sintomi e visita medica), utilizzando la relazione ecografica come criterio di esclusione per altre patologie con sintomi sovrapponobili.
L'impostazione diagnostica e terapeutica è corretta; se, malauguratamente, la terapia proposta non risultasse efficace nel tempo stabilito, dovrà praticare la gastroscopia.
Cordiali saluti.