Dissenten automedicazione

volevo porvi un quesito:
mia madre(75 anni)una notte ha avuto 8-10 scariche diarroiche,avendo il dissenten in casa lo ha preso.
nonostante il dissenten le scariche aumentavano sempre di + e mia madre si è recata al PS.
il medico del PS le ha detto che aveva fatto male a prendere il dissenten e dopo averle fatto gli esami del sangue le ha detto che poteva continuare a prenderlo.
vorrei sapere in base a che cosa il medico ha preso questa decisione (funzionalità epatica,renale,o ???)
grazie mille.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
bisognerebbe chiederlo al medico che l'ha visitata.

Tuttavia suppongo che la decisione sia stata presa sulla base della visita medica: infatti è sconsigliata l'assunzione di loperamide nel paziente anziano per il maggior rischio, in questa categoria di pazienti, di precipitare un ileo paralitico (in termini colloquiali blocco intestinale).
E' altresì controindicato l'uso di questo farmaco nel sospetto di enterocolite batterica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
La ringrazio e la saluto.