Celiachia: due anni di dieta senza glutine ma nessun miglioramento

Gentili Dottori,
ho soffeto per tutta l'adolescenza di orticaria cronica con ponfi molto grandi e molto pruriginosi che si manifestavano con cadenza a mio avviso del tutto casuale, tanto da non consentirmi di associarli a qualche cibo o condizione esterna. Dalle ultime analisi del sangue alla ricerca di una possibile causa si evidenzia una carenza di ferro. L'allergologo da cui ero in cura mi prescrive analisi specifiche per la celiachia, che risultano positive, quindi vengo sottoposta a gastroscopia con biopsia che conferma la presenza di villi appiattiti e quindi la 'compatibilità' con malattia celiaca. Da allora è più di un anno che ho eliminato completamente il glutine dalla dieta, ma nonostante questo non solo non noto miglioramenti significativi come mi era stato detto, per quanto riguarda ad esempio l'astenia, l'orticaria continua a tornarmi e mi si sono acutizzati problemi che già presentavo. In particolare gonfiore addominale costante, dolore all'altezza dell'ombelico (come una puntura), diarrea alternata a stitichezza, e ultimamente formicolio e a volte dolore localizzato nell'ultima parte del retto. Il medico parlava di colon irritabile, ma non potrebbe essere qualcos altro? Io sono preoccupata leggendo in giro mi sono resa conto che potrebbe essere qualunque cosa, persino parassiti! Ma questo c'entra con la celiachia? e se non fossi celiaca?? Che devo fare?
Grazie anticipatamente
Luisa
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

Non è detto che l'orticaria migliori con la dieta ed i
sintomi che persistono potrebbero anche essere da colon irritabile. Vanno valutate altre possibilità: dieta non corretta, insufficienza pancreatica, sovraccrescita batterica.

Sarebbe utile sapere come si è comportata la sierologia dopo l'inizio della dieta.

Per tutti questi motivi non è semplice seguire on line il suo caso ed il consiglio è quello di rivolgersi ad un Centro di Gastroenterologia (.. ce ne sono a Como di validi).

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)