Problemi di stomaco

salve ho 36 anni. ho avuto già in passato problemi di stomaco infatti ho eseguito gastroscopia e mi hanno trovato polipetti per fortuna benigni e gastrite ho fatto varie cure con pantopan ecc. ma non sto mai meglio. ultimamente sentivo spesso senso di vomito nausea e gonfiore dopo mangiato anzi non riesco proprio piu a mangiare tanto come prima ho effettuato ieri nuova gastroscopia di controllo questo è il risultato:in sedoanalgesia(midazolam 6 mg ev; petidina 30 mg ev)si esgue egds. esofago con spasmi segmentari e con iperemia lieve dellamucosa alterzo distale; linea z risalita di 3-4 cm e cardias ipotonico per presenza di piccola ernia iatale. stomaco con mucosa caratterizzata da iperemia lieve diffusamente senza patologie di rilievo; si eseguono biopsie in antro per istologia con ricerca hp. piloro regolare. bulbo e seconda porzione duodenale nella norma. conclusioni diagnostiche: ernia iatale ed esofagite distale di grado lieve; gastropatia iperemica(in corso istologia) terapia: pantopan 40 mg 1 cp prima di colazione per un mese peridon 20 mg 1 cp x 2 mezz'ora prima di pranzo e cena per un mese. ecco io vorrei sapere il significato di questa diagnosi e come mai per esempio da ieri che ho eseguito la gastroscopia sto anche peggio con continui crampi allo stomaco
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il peggioramento dei sintomi dopo gastroscopia (transitori) possono essere giustificati dall'esame.

E' presente un'ernia iatale ed una gastritre iperemica. C'è da attendere il risultato della biopsia ed in caso di presenza dell'Helicobacter è indicata la terapia di eradicazione.

La terapia prescritta va bene. Deve avere solo un pò di pazienza. I sintomi dovrebbero ridursi.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta dottore ma volevo chiederle cosa significa esattamente gastrite iperemica e se c'è la possibilità che ci sia un qualcosa di grave dalla biopsia
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per gastrite iperemica si intende l'infiammazione della mucosa gastrica che all'endoscopia si presenta come un arrossamento. La biopsia potrà confermare lo stato di infiammazione lieve, ma niente d'altro.

La terapia prescritta servirà a ridurre l'infiammazione.

Tranquilla !