Cardias beante e diarrea

Sono Cristina e ho 28 anni, peso 57 chili. Da circa un anno ho frequenti episodi di disturbi di stomaco, con giorni di diarrea acuta. In pratica vado regolare una volta ogni 20-25 giorni. Aggiungo inoltre di avere sempre una sensazione di fame a distanza di 2 ore da ogni pasto che mi porta crampi allo stomaco come se fosse sempre vuoto. Dopo avere assunto pagliativi tipo imodium, lopemid ecc., ho deciso di sottopormi ad un esame di gastroscopia da cui è emerso: "nulla ai primi 2/3 dell'esofago.
Al terzo inferiore mucosa fortemente iperemica. Cardias beante. Normale la mucosa e la plicatura del fondo, corpo e antro gastrico. Piloro pervio. Mucosa biliare iperemica. Non lesioni ulcerative in atto. Nulla alla seconda porzione. Si esegue CP test per ricerca HP con esito : NEGATIVO. Conclusioni: Esofagite di 1° grado. Incontinenza cardiale e dudodenite iperemica".
In seguito a tale esame ho seguito una cura per 2 mesi di Glaviscon, senza risultati. Per cautela ho interrotto la pillola. Ho eliminato dalla mia dieta alimentare caffé, alcolici, tè cercando di non mangiare troppo durante un singolo pasto, ma ancora nessun beneficio. Il mio dottore mi ha quindi prescritto delle analisi del sangue un po' più specifiche, esito negativo. Ho effettuato urea breath test per ricerca HP, negativo. Il dottore allora mi ha prescritto breath test al lattosio che ho il 28 novembre e un ecoaddome completo. Potete fare una Vostra ipotesi di diagnosi e consigliarmi sul da farsi? Vi ringrazio molto anticipatamente per il Vostro parere.
Vi terrò aggiornati sui risultati che emergeranno.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Cristina, credo che i disturbi che Lei riferisce allo stomaco non possano essere causa anche della diarrea (è stata esclusa la celiachia?)
Farei quindi esami del sangue di controllo e sulle feci.
Rimango a Sua disposizione per eventuali aggiornamenti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Aggiornamenti: Ho effettuato il breath test è risultata l'intolleranza al lattosio. Ho effettuato l'ecoaddome completo ed ho un po' il fegato ingrossato. Cosa mi consigliate ora? Io pensavo di escludere la celiachia e di fare un analisi più mirata sull'allergie alimentari. Grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Cristina, faccia gli esami per escludere la celiachia
anticorpi anti-endomisio e anti-transglutaminasi,
eventualmente può anche eseguire test per allergie alimentari
Prist-Rast.
Rimango a sua disposizione per eventuali aggiornamenti