Intolleranza?

Buongiorno sono la mamma di un bambino di 7 anni. Fino ad un anno fa non cresceva ma mangiava pochissimo, fatti tutti gli esami per celiachia e malassorbimento risultati tutti negativi.
DA circa un anno / un anno e mezzo il bambino mangia molto ma continua a non crescere (pesa 21 Kg) e gli è comparsa una dermatite molto pruriginosa su glutei ginocchia e gomiti che secondo il medico potrebbe essere causata da celiachia. Rifatti gli esami del sangue risulta anti-gliadina ab IgG a 147,84 (valori di rifermento < 50) gli altri valori (transglutaminasi) negativi.
Il pediatra ritiene non si tratti di celiachia ma di una semplice intolleranza al glutine ... qual'è la differenza?
Può essere celiachia?.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La celiachia è la manifestazione clinica (sintomi intestinali ed extraintestinali) dell'intolleranza al glutine.

Si può avere intolleranza al glutine con manifestazioni cliniche diverse in gravità. In pratica è la stessa problematica.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)