Ecografia addome superiore

Buonasera dottore,è da un po' di tempo che soffro di pesantezza allo stomaco, senso di nodo alla gola e anche bruciore alla gola.Dopo 5 mesi di cura(omeprazolo e riopan )e alimentazione consigliata per reflusso ho deciso di smettere perchè non ho avuto alcun beneficio. In seguito ho fatto la gastroscopia nella quale è stata riscontrata una piccola ernia iattale da scivolamento Ho anche eseguito l'ecografia e la ringrazio se mi dicesse un suo parere sul seguente esito: Il fegato è nei valori della norma per dimensioni(mm113 nel diametro longitudinale massimo).Si rileva una discreta disomogeneità dell'ecostruttura senza concomitanti lesioni di tipo focale. La colecisti,dismorfica ripiegata su se stessa in corrispondenza dell'infundibulo ha pareti ispessite.Non si rilevano in sede endoluminale evidenti calcoli.Il coledoco è nella norma per aspetto e calibro.Il pancreas, regolare per dimensioni non presenta alterazioni ecostrutturali significative, in particolare non si riconoscono nel contesto dilatazioni del Wirsung e/o lesioni di massa.La porta è nella norma per calibro(mm6).La milza è nei valori alti della norma per dimensioni(mm103x40 nel diametro longitudinale e coronale );non si riconoscono nel contesto splenico lesioni di tipo espansivo. In sede ilare splenica si rileva una milza accessoria di mm8x8. Non sono presenti in sede periaortica e para-cavale evidenti tumefazoni linfonodali.I reni sono nella norma per dimensioni e spessore parenchimale(mm106 e 12;mm116 e 13 nel diametro longitudinale e nello spessore di parenchima a destra e a sinistra).A destra,in corrispondenza della porzione media del senso renale, si rileva un micro-calcolo caliceale di circa mm1. Non si rilevano concomitanti dilatazioni delle vie escretrici. Niente di rilevante a carico delle aree surrenaliche.Non si rilevano al momento attuale, in corrispondenza delle anse intestinali esplorate ispessimenti parietali di evidente significato patologico. Spero che qualche medico legga la mia mail e lo ringrazio per la disponibilià.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Dire un'ecografia negativa tranne la presenza della milza accessoria e del micro calcolo renale. Se non ci sono sintomi correlati a queste due minime patologie, starei traqnuillo.

La pesantezza allo stomaco andrebbe trattata con quale procinetico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore, secondo lei la pesantezza allo stomaco può essere dovuta al fatto che abbia la colecisti ripiegata su se stessa , impedendo così il normale percorso della bile ?.
Cosa potrebbe consigliarmi come procinetico ?
La ringrazio , è stato molto gentile.